Le Diciotto Benedizioni |
Benedetto sei Tu Signore Dio nostro e Dio dei nostri padri. Dio di Abramo, Dio di Isacco, Dio di Giacobbe e padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha dato uno Spirito di figli adottivi per mezzo del quale gridiamo Abbà: Padre. Tu sei il Dio degli dei, il Signore dei signori, il Dio grande, forte e terribile che non usa parzialità e non si lascia corrompere da regali.
Benedetto sei Tu Signore che sostieni quelli che vacillano e rialzi chiunque e caduto, che rendi giustizia agli oppressi, che dai il pane agli affamati, Signore che liberi i prigionieri. Sei Tu che perdoni tutte le nostre colpe e guarisci tutte le nostre malattie, che hai salvato le nostre vite dalla morte, ci coroni di amore e di tenerezza. Sei Tu che ci doni di credere e sperare in Gesù Signore, che con la Sua morte ha vinto la morte e con la Sua Risurrezione ha aperto le porte della vita eterna.
Benedetto sei Tu Signore, nostro Re Santo, che ci ricolmi del Tuo Spirito di sapienza, d'intelligenza e di scienza in ogni genere di lavoro.
Benedetto sei Tu Signore, Dio dell'universo, Signore tre volte Santo. Chi non Ti temerà e non glorificherà il Tuo Nome, perché Tu solo sei Santo. Tutte le nazioni verranno e si prostreranno davanti a Te perché i Tuoi giudizi si sono manifestati. Santo, Santo, Santo è il Signore Sabaoth, tutta la terra è piena della Sua gloria.
Benedetto sei Tu Signore, che tocchi il nostro cuore, che ci riempi di una tristezza secondo lo Spirito che ci conduce al pentimento. Tu che dici: beati coloro ai quali sono elargite le lacrime. perché Tu, con la Tua mano asciughi i nostri occhi.
Benedetto sei Tu Signore, il cui perdono guarisce. Signore Gesù Cristo a cui e stato dato ogni potere di rimettere i peccati.
Benedetto sei Tu Signore, Dio dIsraele, che hai visitato e redento il Tuo popolo, che hai suscitato per noi un Salvatore potente nella casa di Davide Tuo servo, come avevi promesso per bocca dei Tuoi Santi profeti d'un tempo.
Benedetto sei Tu Signore, che hai piantato l'albero di vita che ci dona dodici raccolti all'anno e le cui foglie servono a guarire le nazioni. Guariscici Signore e saremo guariti, salvaci e saremo salvi, perché Tu sei la nostra gloria: dalle Tue piaghe Gesù siamo guariti.
Benedetto sei Tu Signore, Re dell'universo, per gli anni dell'abbondanza, Tu che hai fatto i cieli e la terra, Tu che ci mandi le piogge nel tempo opportuno, che ci doni il cibo in abbondanza e che riempi i nostri cuori di gioia. Perché a Te appartengono i cieli dei cieli, la terra e quanto contiene.
Benedetto sei Tu Signore, che innalzi un vessillo per le nazioni, che raduni gli esiliati dIsraele, raccogli i dispersi di Giuda dai quattro angoli della terra nel tuo Regno. Perché verranno dall'Occidente e dall'Oriente, dal Nord e dal Sud e siederanno a mensa nel Regno di Dio.
Benedetto sei Tu Signore che hai stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri, per portare alla perfezione i santi in vista del ministero, alfine di edificare il Corpo di Cristo.
Benedetto sei Tu Signore, Maestro di giustizia, nessun vivente davanti a Te è giusto. Ma Tu ci hai giustificati gratuitamente con la tua grazia in virtù della redenzione che é in Cristo Gesù. A Te tutta la gloria Padre Eterno, Santo, Giusto e Buono.
Benedetto sei Tu Signore, Tu che hai detto rallegratevi e siate sempre lieti per dà che sto per creare, perché voglio fare di Gerusalemme una gioia. Signore affretta il tempo in cui vedremo discendere dal cielo, da Dio, la città santa. la nuova Gerusalemme, pronta come una sposa adorna per il suo sposo.
Benedetto sei Tu Signore, che hai suscitato una discendenza a Davide. Alleluia, Alleluia, Alleluia. Non piangere più, ecco è stato trovato degno il leone della tribù di Giuda, il germoglio di Davide. Egli ha vinto e aprirà il Libro e i suoi sette sigilli. Alleluia, Alleluia, Alleluia. Gesù, Tu sei il mio Signore e il mio Dio.
Benedetto sei Tu Signore, che ascolti le nostre preghiere e vieni a pregare in noi, perché lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza. Tu conosci i pensieri dello Spirito, Tu che scruti i cuori. Donaci di pregare incessantemente.
Benedetto sei Tu Signore, che accetti l'offerta del culto che noi ti rendiamo. Custodiscici nel Tuo Spirito e nella Tua Verità, affinché ti rendiamo un culto che ti sia sempre gradito. Fa di noi i tuoi imitatori, come figli carissimi, perché possiamo camminare nell'amore ad esempio di Cristo, che ci ha amato e ha dato sé stesso per noi, offrendosi a Dio in sacrificio di soave odore.
Benedetto sei Tu Signore, che fai abbondare in noi ogni grazia, perché avendo sempre il necessario in tutto, possiamo compiere generosamente tutte le opere di bene. Rendiamo continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo.
Padre nostro
Benedizione Finale
Benedetto sei Tu Signore che ci concedi il Tuo Shalom.
Ci benedica il Signore e ci protegga. lì Signore faccia brillare il Suo Volto su di noi e ci sia propizio. Il Signore rivolga il Suo Volto su di noi e ci conceda pace.