Cognome

3CNewsWeb

3CNewsWeb

Carissimi Padrini,

con questo scritto vorremmo comunicarvi qualche breve notizia riguardo alla situazione dell’Angola e più specificatamente di Luanda, la capitale.

A Luanda è situata la scuola da noi gestita, la quale è frequentata da circa 1300 bambini delle prime otto classi.

Come probabilmente già saprete, l’Angola è un paese che è stato flagellato dalla guerra per circa 30 anni e che ora pare godere di un periodo di relativa pace.

Quando una zona è teatro di duri combattimenti o di continue razzie da parte ei soldati, (portano via anche i giovani che riescono a trovare per portarli in prima linea) la popolazione cerca di rifugiarsi dove pensa di trovare più calma e più benessere. E’ quello che è accaduto a Luanda, dove le sue periferie sono state invase da centinaia di migliaia di rifugiati.

E’ in uno di questi quartieri che è sorta la missione dell’Opera Don Calabria nella quale, oltre ad un piccolo ospedale, alcuni ambulatori, una scuola professionale di falegnameria, una piccola fabbrica di medicine, c’è anche la scuola Divina Provvidenza.

La popolaziione vive in una situazione alquanto precaria, priva com’è d’acqua, di fognature, di raccolta e smaltimento dei rifiuti, d’assistenza sanitaria e sociale, di una fonte di reddito o di un’attività produttiva. Per vivere si arrangia di piccoli commerci di oggetti che trova nei rifiuti o che riesce a rimediare in qualche modo per la carità della Chiesa Cattolica (spec. CARITAS) o di organizzazioni internazionali (PAM). Anche i servizi postali sono molto carenti, e in genere si affida la posta a missionari o volontari che viaggiano tra l’Angola e l’Italia, pertanto spesso subiscono notevoli ritardi.

La fame è tanta, la mortalità infantile è tra le più alte del mondo.

La scuola è nata per cercare di far fronte alla situazione di grande analfabetismo del Paese, dove potevano frequentare una scuola solo che avevano possibilità economiche.

Le poche scuole per i poveri erano all’aperto, sotto una pianta e prive di tutto.

Grazie al vostro aiuto si è potuto dar vita e continuità a questa scuolaper tanti bambini, che altrimenti avrebbero passato la loro giornata per le strade.

I bambini che frequentano la nostra scuola sono da considerarsi fortunati rispetto a molti altri, perchè oltre all’istruzione, gli è garantito un pasto quotidiano (oltre ai pacchi dono che molti di voi mandano), e molte sono le richieste di coloro che vorrebbero iscriversi , ma purtroppo il numero di bambini che la scuola può accogliere non è infinito.

Qualche volta i professori angolani sono in sciopero, perchè per mesi non percepiscono lo stipendio dallo stato, e così i picchetti armati impediscono a tutti gli insegnanti (compresi i nostri) l’ingresso alle aule. Nonostante questo però si riesce a chiamare gli scolari per consegnare loro la razione di cibo giornaliera. Con questa occasione le sorelle si stanno impegnando molto per farli giocare e dare loro un po’ d’istruzione.

Confidando sempre che la Divina Provvidenza ci assisterà anche nelle difficoltà che sembrano insuperabili, ringraziamo di cuore per tutto il bene che fate a tantre creature bisognose, e invochiamo su di voi e sulla vostra famiglia la benedizione di Dio Padre Provvidente.

Povere Serve D. P.

Ufficio Missioni

24/4/1997

Home
1