Archeoastronomia in America

Calendario Atzeco.

 


I MAYA

Il calendario

Il sistema di numerazione maya era vigesimale (cioè a base 20. Vedi il sito The Maya Astronomy Page). L'unità veniva indicata con un punto, il cinque con una barra, lo zero con il simbolo di una conchiglia. L'introduzione dello zero e della scrittura posizionale aveva permesso ai maya di poter compiere quei calcoli matematici necessari per lo studio dei fenomeni astronomici.
I maya utilizzavano 2 calendari: quello religioso detto Tzolkin e il civile chiamato Haab.
Lo Tzolkin, detto Tonalpohualli dagli Atzechi, è impostato in modo assai curioso: l'anno si compone di 260 giorni divisi in 13 mesi di 20 giorni l'uno. Ognuno dei venti giorni portava il nome di un dio a lui dedicato e contemporaneamente un numero dall'1 al 13. Lo sfasamento tra i 13 mesi e i 20 dei, faceva si che lo stesso nome del dio venisse a coincidere con lo stesso numero dopo 13x20=260 giorni.
L'Haab - o Xiuitl per gli Atzechi - era il calendario civile formato dal Tun, cioè l'unità cronologica maya, che era composta da 360 giorni. Per completare l'anno vago erano fissati altri cinque giorni, detti Uayeb, o Memontemi per gli Atzechi, giorni infausti durante i quali la gente doveva fare severi digiuni e varie astinenze.
Dallo studio delle iscrizioni maya che riportano date astronomiche, alcuni archeologi, tra i quali John Teeple, hanno concluso che questi popoli conoscevano con grande precisione la lunghezza dell'anno tropico, addirittura con una discrepanza di soli 43 secondi rispetto al valore reale.
Tutto questo indica non solo la precisione nel rilevamento degli istanti del sorgere e tramontare del sole, ma anche la grande estensione nel tempo delle loro osservazioni.

I cicli della Luna e il calendario di Venere

La Luna costituiva, con le sue fasi che si ripetono ciclicamente, un altro astro molto importante soprattutto nei riguardi di quei fenomeni straordinari che sono le eclissi.
Gli studi sul codice di Dresda hanno mostrato che i maya conoscevano il Saros, cioè il periodo dopo il quale le eclissi si ripetono nello stesso modo, e l'insieme dei dati riportati su questo codice indica anche la corrispondenza tra 405 lunazioni e 11958 giorni. Essi conoscevano il mese sinodico, o lunazione, con la differenza di soli 7 minuti rispetto al suo valore reale.
Anche Venere era importante per questi popoli, il pianeta era indicato con vari nomi: Noh Ek (grande stella); oppure Chac Ek (stella rossa) o Sastal Ek (stella brillante). Ne ne conosceva il periodo sinodico con la stella precisione dei giorni nostri (583,92 giorni).
I maya contavano gli anni partendo da una data assai remota, del tutto convenzionale, che non corrisponde ad alcun fenomeno astronomico. L'era maya è iniziata il 12 Agosto 3113 a.C. (data convertita nel nostro calendario).

Archeoastronomia e urbanistica.

I maya orientavano molti monumenti e costruzioni secondo direzioni astronomicamente significative. Queste opere risalgono al periodo classico (300 - 900 d.C.)
Vediamo alcuni tra i più importanti tra questi edifici.

  1. Città di Uaxactun (Guatemala). Gruppo di costruzioni E. Vi si rilevano vari allineamenti solari.
  2. Chichen Itzà (Yucatan). "Caracol" (la Chiocciola). Formata da una torre rotonda poggiata su un grande basamento multiplo che termina sulla sommità con una camera. Si rilevano allineamenti con:
    a) Sole al tramonto agli equinozi.
    b) Venere alla massima distanza dal sole.
    c) Tramonto del sole nel giorno in cui passa allo Zenith.
    d) Sorgere del sole al solstizio estivo.
    Il "Caracol" è datato all'800 d.C.
  3. Sopra un'altura, vicino all'attuale città di Oaxaca, si estende su un pianoro una serie grandiosa di templi tutti disposti ordinatamente: è il complesso di Monte Alban, uno tra i più belli e suggestivi di tutto il Messico. Verso l'estremità sud del complesso esiste una curiosa costruzione la cui pianta ha la forma di una punta di freccia e il cui orientamento è differente da quello di tutte le altre costruzioni. Questo palazzo, costruito nel 250 a.C., punta esattamente dove sorgeva, tra le montagne, la costellazione della Croce del Sud. La stessa direzione, seguita dall'altra parte, passando per la gradinata di un palazzo, dà il punto in cui sorgeva Capella (a Aurigae) assieme al sole il giorno in cui questo passava allo Zenith del luogo. Questo giorno era importante perché segnava l'inizio della stagione delle piogge, preziosa per l'agricoltura.

CALENDARI MAYA.

CALENDARIO RITUALE TZOLKIN
13 numeri e 20 nomi = 260 giorni.

1 IMIX 1 IX
2 IK 2 MEN
3 AKBAL 3 CIB
4 KAN 4 CABAN
5 CHICCAN 5 ETZ'NAB
6 CIMI 6 CAUAC
7 MANIK 7 AHAU
8 LAMAT 8 IMIX
9 MULUC 9 IK
10 OC 10 AKBAL
11 CHUEN 11 KAN
12 EB ......
12 BEN ......

CALENDARIO CIVILE HAAB
18 mesi di 20 giorni = 360 giorni + 5 giorni (uayeb), cioè 365 giorni.

0,1,2... 19 POP
0,1,2... 19 UO
0,1,2... 19 ZIP
...............
...............
0,1,2... 19 CUMHU
0,1,2,3,4 UAYEB

 

 


Torna all'inizio

Torna alla Home Page


This page hosted by Get your own Free Home Page

1 1