Astronomia  

L'astronomia è la mia passione sin da quando ero bambino. L'osservazione diretta del cielo è diventata la mia passione principale più tardi, all'età di circa 13 anni, quando provai a puntare un binocolo in direzione della volta celeste. Ne ebbi una sensazione bellissima che non ho mai potuto dimenticare. Da qual giorno cominciai a osservare il cielo sistematicamente. Imparai a riconoscere le costellazioni e a trovare gli oggetti celesti più importanti. Non fu difficile trovare i pianeti visibili a occhio nudo. Poi riuscii a vedere qualche ammasso aperto e qualche nebulosa (quella di Orione, M42). Decisi di acquistare un telescopio nel 1983, un newton da 150 mm e focale 1000 mm. Da quel momento sono riuscito a vedere alcune centinaia di oggetti deep sky (profondo cielo), come galassie, nebulose a riflessione, nebulose planetarie, ammassi aperti e globulari. Poi sono riuscito a osservare molti sistemi stellari binari e multipli. Poche le foto astronomiche che ho realizzato, soprattutto in collaborazione con alcuni amici. Confesso che ho sempre preferito l'osservazione diretta, perché mi sembra che gli oggetti osservati siano più "vivi" se osservati direttamente al fuoco del telescopio.
Non molte le osservazioni planetarie, anche perché mi appassiona di più l'osservazione deep sky. Il mio telescopio non è adattissimo alla osservazione planetaria, anche perché ha un'ostruzione centrale piuttosto grande che rende l'immagine dei pianeti poco contrastata.

Per vedere lo schema ottico di alcuni tipi di telescopi che si possono trovare in commercio, clicca qui.

Queste sono le (poche) fotografie astronomiche che ho realizzato in collaborazione con alcuni amici.

Questi invece sono tutti gli strumenti astronomici in mio possesso.

Se volete vedere delle belle immagini astronomiche tratte da una grande raccolta in mio possesso, seguite questo link.

Alcuni indirizzi utili per appassionati di astronomia (astrofili) li potete trovare in questa pagina.

 

Ecco anche alcuni argomenti interessanti di astronomia che voglio qui riportare.

Archeoastronomia in America
Le sorprendenti conoscenze astronomiche dei Maya e degli Atzechi.

L'astronomia nella tradizione culturale armena. L'armenia, per definizione, è tutta quella terra da cui si può vedere il Monte Ararat...

La stella dei Magi. Perché solo Matteo ne parla? E perché Erode non la vide? Ipotesi sulla stella più famosa del mondo.

I megaliti della Bretagna. Una suggestiva descrizione dei più grandi e misteriosi complessi megalitici del mondo. Realizzati da popoli dalla tecnologia avanzatissima, racchiudono ancora preziosi segreti. Nel presente articolo si discute inoltre una affascinante ipotesi.

Osservazioni celesti nelle cronache islamiche. Gli storici arabi registrarono il passaggio di brillanti comete e le piogge meteoriche più vistose. Inoltre ci hanno lasciato una precisa descrizione della supernova che apparve nel 1006 nella costellazione del Lupo.

L'astronomia della Grecia classica. La Jonia è un breve tratto della costa occidentale dell'Asia Minore, premuta, nel retroterra, da popolazioni evolute, ma non greche, e fronteggiate da alcune grosse isole, che ne rappresentavano forse la parte più ricca. Ebbene, in questo ristrettissimo ambito, nel corso di pochi secoli, sono fioriti avvenimenti eccezionali per la storia della cultura e per l'evoluzione della civiltà.

 

 

1