Le risorse

per la letteratura inglese

 

Risorse generali

Il numero di siti e pagine web dedicati allo studio della letteratura inglese è in continuo aumento: istituzioni e accademie, perlopiù britannici e americani, da tempo hanno dato vita a progetti con l’obiettivo di aiutare studenti, insegnanti o studiosi nel reperimento di informazioni e notizie, e di diventare un luogo virtuale di discussione accademica. Essendo impossibile elencare tutte le pagine web e i siti dedicati alla letteratura inglese, si è operata una scelta tra i più importanti e utili per gli studenti delle facoltà umanistiche. In particolare, viene fornita una panoramica sulla storia e l’evoluzione di ogni singolo progetto, ricavata o tramite le informazioni presenti nelle singole pagine web, o attraverso interviste via posta elettronica con i relativi curatori.

I progetti qui presentati costituiscono il punto di partenza per chi intende ricercare informazioni di qualità sulla rete internet: ogni singolo sito offre infatti un elenco di collegamenti ad altri siti di interesse.

 

   

HUMBUL HUMANITIES HUB

www.humbul.ac.uk

Humbul prende il nome dall’”Humbul Gateway”, che nacque a metà degli anni Ottanta presso l’Università di Bath, su un progetto dell’Ufficio per la comunicazione classica  come bollettino indirizzato a tutti gli studenti di scienze umanistiche che fossero interessati alle possibilità offerte dalla moderna tecnologia. Inizialmente Humbul (HUManities BULletin Board) era ospitato su un server dell’università di Leicester e offriva informazioni su conferenze e permetteva lo scambio di materiale tra gli utenti. Fino al 1991 fu supportato dall’Ufficio per la comunicazione dell’Università di Bath, poi, con il diffondersi del World Wide Web, anche Humbul fu ristrutturato ed ospitato su un server dell’università di Oxford.  Il suo ruolo era quello di depositario di link, cioè collegamenti a risorse internet. Il problema per entrambe le prime versioni era quello di poter mantenere aggiornate le informazioni, lasciando comunque sul server un archivio  sempre accessibile da chiunque. Fu così che il vasto materiale, ospitato su un sito statico, venne trasferito su un database nel quale era possibile effettuare ricerche mirate. Era il 1997 ed oggi gli utenti che si collegano ad Humbul possono effettuare le loro ricerche per parole chiave ed accedere così alle varie informazioni. Humbul fa parte dell’RDN, Resource Discovery Network, un’organizzazione centrale che fornisce risorse di qualità per la comunità inglese interessata allo studio delle scienze umanistiche. Attraverso RDN, Humbul sfrutta una vasta rete di archivi cui gli utenti possono avere accesso. Inoltre, le collaborazioni dirette di Humbul con l’Oxford Text Archive, l’Oxford University Library Services e le varie facoltà universitarie permettono di ottenere informazioni sempre più vaste.  Diversi sono gli obiettivi di Humbul: offrire aiuto e consigli nell'utilizzo della tecnologia della comunicazione ed informazione, promuovere l'accesso alle varie risorse elettroniche di qualità, sostenere la creazione di queste risorse, promuovere la ricerca e lo sviluppo nell'applicazione delle nuove tecnologie nelle discipline umanistiche, in collaborazione con lo staff dell'università di Oxford.

 

 

 

NISS National Information Services and Systems

http://www.niss.ac.uk 

Niss nasce nel 1988 con lo scopo di fornire un servizio permanente di informazione nel campo dell’educazione. Da quella data e fino al 1995 viene introdotta una serie di servizi in grado di soddisfare le esigenze degli utenti, compatibilmente con quelle che erano le tecnologie disponibili all’epoca: file di testo, database e dati in generale. Nel 1990 nasce Niss Gateway, un portale di accesso a più servizi di informazione: grazie ad un unico indirizzo, gli utenti hanno così la possibilità di accedere a tutti i servizi offerti dal portale. Nel febbraio del 1995 Niss Gateway viene pubblicato anche sul web e nasce Niss Information Gateway, che si arricchisce di aree tematiche, nuove informazioni e offre la possibilità di accedere alle risorse mondiali disponibili sulla rete internet. Il vecchio sistema Niss Gateway rimane operativo per qualche tempo ancora, in modo da permetterne l’accesso a coloro che ancora non navigavano in internet, poi lentamente scompare, lasciando definitivamente il posto al portale internet, che raggiunge così un’utenza mondiale. Il principale destinatario di Niss rimane, comunque, ancora oggi la comunità accademica della Gran Bretagna.

 

 

  

BUBL 5:15

http://www.bubl.ac.uk 

E' un catalogo di risorse internet riservato agli insegnanti delle scuole superiori, diviso per settori di interesse fondato all'interno del Joint Information Systems Committee. BUBL fu per la prima volta attivato on line nel 1990 e il nome stava per Bulletin Board for Librariess. Ora è conosciuto come BUBL Information Service, o BUBL. Si trattava in origine di un servizio sperimentale nell'ambito di Jupiter, un progetto dell'università di Glasgow che voleva spingere gli editori ad interessarsi a internet e, di conseguenze, a pubblicare sulla rete.   Quando il progetto Jupiter si esaurì, nel maggio 1991, Bubl fu rilevato da un gruppo di  bibliotecari delle università di Strathclyde e Glasgow, che lo salvarono dall'estinzione grazie al loro volontario interesse. Questo servizio andò avanti fino al 1994 grazie al volontariato poi, con la crescita della sua popolarità, si avvicinò un primo gruppo di sponsor. Nel gennaio 1994 il Joint Information Systems Committee   (JISC) elargì un fondo di sostentamento per un anno. Questo fu seguito da un altro per il 1995, poi  JISC concordò che Bubl doveva essere considerato un servizio di informazione nazionale, con sovvenzioni governative di tre anni.  Bubl è fisicamente situato nella biblioteca Andersonian, dell’università di Strathclyde a Glasgow, in Scozia. Quando Bubl fu fondato, la sua funzione era quella di un bollettino ad utilizzo della comunità bibliotecaria. Presto però fu chiaro che le informazioni disponibili potevano essere di interesse per una comunità accademica più vasta e anche altre persone cominciarono ad utilizzarlo. Oggi vi può accedere chiunque. Le risorse sono suddivise per aree tematiche.

E’ possibile accedere a Bubl in diversi modi:

·             Via web all’indirizzo http://bubl.ac.uk

·             Via TELNET connettendosi a bubl.bath.ac.uk e inserendo lo “username” bubl

 

 

 

CRRS Center for Reformation and Renaissance Studies

http://www.citd.scar.utoronto.ca/crrs/index.html 

Il CRRS è l’unica istituzione di questo tipo in Canada. E’ un centro di ricerca dedicato allo studio del periodo dal 1350 al 1650.  Nato nel 1964 all’interno della Victoria University (Università di Toronto) divenne operativo nel 1965 per volontà del suo fondatore, il professor F. David Hoeniger.  Sin dall’inizio l’obiettivo era quello di fornire agli studenti una collezione di libri rari e moderni unica in Canada. Il sito internet CRRS fu lanciato nel 1995 con lo scopo di  distribuire informazioni circa il Centro stesso, la sua biblioteca, i programmi e le pubblicazioni. Fu preceduto da FICINO (ficino@listserv.utoronto.ca), un seminario elettronico internazionale e un bollettino per la circolazione e lo scambio delle informazioni sul periodo del Rinascimento e della Restaurazione, e delle decadi che li precedono e seguono. Fu fondato nel 1990 e attualmente conta 700 membri in tutto il mondo. I partecipanti provengono dalle più disparate discipline: classiche, storiche, filosofiche, musica, arte e legge. Tutti sono comunque uniti dall’interesse per la cultura del periodo 1350-1700. CRRS è socio fondatore di ITER (http://www.itergateway.org), una organizzazione no-profit nata nel 1995 con l’obiettivo di diffondere e favorire lo studio e l’insegnamento del Medio Evo e del Rinascimento (dal 400 ma giungendo anche sino al 1700). Sviluppando e supportando varie risorse elettroniche, questo ambizioso progetto aspira a diventare un portale online dedicato al Medio Evo e al Rinascimento per studenti, insegnanti e per istituzioni attraverso le sue collezioni bibliografiche e digitali. 

 

 

 

LUMINARIUM

http://luminarium.org/renlit  

Nato nel 1996 con l’obiettivo di fornire un punto di partenza nello studio della letteratura inglese per gli studenti e tutti coloro che sono affascinati dalla letteratura inglese, offre un approccio multimediale all’argomento, allegando al materiale letterario anche illustrazioni e musica, offrendo così una visione globale dell’arte del periodo in esame. Il sito è anche corredato da un bookshop dove è possibile acquistare testi ed è caratterizzato a livello semi-commerciale.

 

 

 

HUMANITIES COMPUTING UNIT (HCU)

http://hcu.ox.ac.uk 

L’HCU, nato nel 1995, è un servizio speciale offerto dalll’OUCS, Oxford University Computing Services, dell’Università di Oxford.

Tra le principali finalità ha quello di offrire una consulenza nell’utilizzo delle nuove tecnologie comunicative e di facilitare, nonché promuovere, l’accesso ad una varietà di risorse elettroniche di alta qualità. Tra gli altri servizi offerti dalla Oxford University sul web, di notevole importanza è l’Oxford Text Archive (http://ota.ahds.ac.uk) dove sono disponibili online decine di migliaia di testi elettronici in dodici lingue.  

 

 

 

 

ENGLISH LANGUAGE AND LITERATURE RESOURCE

http://www.library.sjsu.edu/leapengl.htm

Indice di link a siti internet per lo studio della letteratura inglese, creato da Judy Reynolds, bibliotecaria della facoltà di Lingue e letteratura inglese alla università di San José. Le prime pagine furono pubblicate nel febbraio 1997 ad uso dei docenti di letteratura inglese. Il numero di informazioni pubblicate sul sito crebbe notevolmente, e quando anche gli studenti cominciarono a connettersi a internet da casa propria, il sito si espanse e furono aggiunte informazioni per guidarli nella selezione e nell’uso delle risorse per lo studio. Judy Reyndols ha inserito nel sito anche dei file contenenti informazioni su come utilizzare i database, in modo che gli utenti possano imparare ad usarli e non incontrino eccessive difficoltà. La pagina è presente all’indirizzo: http://library.sjsu.edu/leap/eleclnks.htm

 

 

 

PENN LIBRARY http://www.library.upenn.edu/resources/subject/humanities/literature/periods/renaissance.html 

Servizio gestito dalla biblioteca della University of Pennsylvania, offre un indice di link utili per lo studio della letteratura inglese.

 

BACK

1