LA MIA TOP TEN

Italiani...

Tra le canzoni italiane che al momento preferisco una citazione merita certamente la nuova canzone di Alex Britti("Oggi sono io"),che mi è piaciuta veramente molto anche perchè lui ha dimostrato che il successo ottenuto con "Una sola volta" prima e con "Gelido" poi, è stato davvero meritato!

E che dire poi della canzone di Marina Rei("Un inverno da baciare")?E' davvero una gran bella canzone,ma lei in fondo mi piace per quell'atmosfera così particolare che riesce a creare con le sue musiche...

Anche Gianluca Grignani(ai cui brani precedenti sono legata per ragioni sentimentali!)mi ha piacevolmente stupita con il brano,anch'esso di Sanremo-sigh!-,"Un giorno perfetto"...un motivo un po' particolare sia come sonorità che come testo,ma che mi ha fatto ulteriormente apprezzare Grignani!

Una delle sorprese di questo periodo è stato Daniele Groff che con il brano di Sanremo("Adesso") è riuscito a entrare nella mia top ten,cosa che non sarebbe riuscito a fare nè con "Daisy" nè con la canzone successiva...

Ancora una delle mie preferite è "Un fiume in piena" di Leda Battisti,che mette una gran voglia di evadere addosso con quelle sue sonorità cosi orientaleggianti,in particolare con la canzone "Come l'acqua al deserto"..

Uscendo dall'ambiente sanremese,tra le mie canzoni favorite al momento c'è anche "Il mio corpo che cambia"dei f-a-v-o-l-o-s-i Litfiba,che come al solito si sono dimostrati dei bravissimi cantanti nonchè autori!

Anche Laura Pausini è stata una bella riscoperta di qeusto periodo,soprattutto con la canzone "In assenza di te" che mi è piaciuta moltissimo!

E,tra le mie hit,non poteva certo mancare il brano dei Gemelli Diversi("Un attimo ancora"),che riprendendo un vecchio brano dei Pooh,sono stati in grado di trasformarlo in un grandissimo successo,adattandolo ai gusti musicali delle nuove generazioni..

Penultima,ma non in ordine di importanza,citerei "Amore disperato" dei Superb,anch'essi molto bravi a ripescare un vecchio successo(in questo caso di Nada)!

E nella mia Top ten italiana non poteva certo mancare il grandissimo Renato Zero che con la sua "La pace sia con te" si è rivelato davvero un cantante di grandissimo valore

Ma se vogliamo uscire dai nostri confini,allora..leggete sotto!

Stranieri...

Qui davvero la scelta tra le canzoni preferite è piuttosto ardua in quanto io ascolto musica di un po' tutti i generi e farne una cernita diventa dura..ma sicuramente tra le mie preferite in questo momento non può mancare "Iris"(The goo goo dolls),che mi piace davvero un sacco..

Anche la canzone dei Downlow "Once upon a time"(si,proprio quella che ha come base il vecchio successo di Morricone, quello della colonna sonora di C'era una volta il west!)rientra a pieno titolo nella mia top,perchè è molto suggestiva e di atmosfera!

Una canzone che di atmosfera non ne crea per nulla(a meno che non si stia ballando scatenati o facendo aerobica!),ma che mi piace comunque molto, è "A pretty fly(for a white guy)"degli Offspring, un gruppo veramente carico..che anche nel video non scherza!

Anche se non ho più l'età per impazzire per un gruppo di teenager scatenati come sono i 5Five,li apprezzo comunque soprattutto dal punto di vista estetico,ma anche come cantanti,in particolare dopo il loro ultimo brano "Until the time is through"!

"My favourite game" dei Cardigans è una delle canzoni che canticchio più volentieri in quanto è una melodia che ti rimane molto facilmente in testa...

Una conferma della bravura di Cher l'ho avuta con il nuovo singolo "Strong enough", che mi piace molto visto che è una donna che sa trasformarsi(anche grazie all'aiuto del chirurgo,almeno dal punto di vista esteriore!) sotto ogni aspetto musicale!

Un simpatico personaggio(anche se francamente nel caso lo incontrassi alle tre di notte mi metterei a urlare,perchè penserei che sia la notte dei morti viventi),di cui tuttavia apprezzo le canzoni è Marilyn Manson...non c'è una canzone sua in assoluto che mi garbi più di un'altra,perchè di questo tipo apprezzo un po' tutto in generale...

Una delle canzoni straniere che attualmente ascolto più volentieri è "Wish I could fly" dei Roxette,bravissimo duo svedese che anni fa apprezzavo parecchio per canzoni come Joyride e It must have been love!

Mi risulta molto piacevole anche l'ascolto di "Big Big World" perchè è un motivetto piuttosto orecchiabile e Emilia ha una bella voce!

 

E se dopo questa carrellata vuoi tornare alla mia home page clicca sull'immagine a destra

 

 

1