Ogni datore di lavoro di una azienda dove sono impiegati lavoratori dipendenti è tenuto ad adottare le misure necessarie a prevenire gli incendi ed a tutelare l'incolumità dei lavoratori in caso di incendio.
Tale obbligo deriva, oltre che dall’ art.2087 del Codice Civile, anche dagli articoli 437 e 451 del Codice Penale, dall’ art. 33 D.P.R. 547/55 e dall’ art.4 comma 5 lettera q) del D.Lgs. 626/94.
Si ricorda che datore di lavoro è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore, o comunque il soggetto che, secondo il tipo e l'organizzazione dell'impresa, ha la responsabilità dell'impresa stessa ovvero dell'unità produttiva, in quanto titolare dei poteri decisionali e di spesa.
Nelle pubbliche amministrazioni per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui quest'ultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale.
Ove sono presenti lavoratori dipendenti è necessario installare dispositivi, sistemi ed impianti antincendio proporzionati al rischio di incendio effettivamente presente.
Si sottolinea che tale obbligo, vale per tutte le attività dove sono impiegati lavoratori dipendenti in qualsiasi numero, a prescindere dalla necessità per l’attività stessa di dovere o meno richiedere il Certificato di Prevenzione Incendi ai Vigili del Fuoco.
Si ricorda che le aziende e/o attività tenute per legge a richiedere il Certificato di Prevenzione Incendi sono quelle comprese negli elenchi allegati al D.P.R. n. 689/59 e al D.M. 16.2.82.
I dispositivi, sistemi ed impianti antincendio da installare all'interno dell'azienda, al fine di garantire la sicurezza contro gli incendi, saranno ovviamente differenti a seconda del rischio di incendio effettivamente presente.
Ad esempio, per un ufficio di piccola superficie con due impiegati senza depositi di carta o altri materiali combustibili, i dispositivi antincendio necessari a garantire la sicurezza dei lavoratori potranno essere costituiti da:

Per una attività lavorativa caratterizzata da un rischio di incendio maggiore, per esempio in un ufficio molto esteso come superficie e con un notevole numero di impiegati presenti, potranno essere necessari invece anche altri dispositivi antincendio quali:


Sono a vostra disposizione per chiarimenti
Torna alla pagina principale
1