Oritteropo Salotto out Oritteropo


Questa è una pagina contenente materiale su argomenti poco discussi, di cui difficilmente sentirete parlare nei salotti in.

Si tratta di una pagina nuova, che per il momento vi offre alcuni legami e una lista di argomenti da sviluppare in futuro.

L'effetto serra

Il bolognese

Le minoranze linguistiche

I diritti degli animali

John Ronald Reuel Tolkien

L. L. Zamenhof

L'Esperanto

Michail
Sergeevic
Gorbacëv

M. S. Gorbacev

La difesa delle foreste pluviali: in un'area relativamente ridotta, vivono 545 specie di uccelli e 729 di farfalle, mentre 205 specie di mammiferi, 845 di uccelli e 10 000 varietà diverse di piante vivono nelle sole foreste del Costarica. Può accadere che, in soli 10 chilometri quadrati di habitat forestale montuoso, ci siano piú di 100 specie di alberi. Inoltre, il bacino amazzonico contiene due terzi di tutta l'acqua dolce del pianeta. La foresta pluviale ospita tanta vita che l'uomo non è ancora riuscito a classificare e battezzare tutti i suoi esseri viventi, per cui avviene che un gran numero di specie si stiano estinguendo senza che noi nemmeno lo sappiamo. Eppure, nelle foreste pluviali c'è il 25-40% di tutte le sostanze medicinali: su tremila piante adatte alla lotta contro il cancro, il 70% si trova nelle foreste pluviali.Va poi considerato che, se si continuerà con gli attuali livelli di inquinamento, l'effetto serra riscalderà il pianeta fino a che resteremo senz'acqua potabile, per non parlare di quella necessaria all'irrigazione. Gli alberi hanno la capacità di assorbire anidride carbonica e produrre ossigeno, rallentando cosí l'effetto serra. È per questo che bisogna difendere le foreste! Ultimamente è entrato in rete il Sito delle foreste pluviali, che funziona all'incirca come il Sito della fame: il suo sistema di sponsor consente di visitarlo una volta al giorno, all'indirizzo http://www.therainforestsite.com/

La lotta contro la fame nel mondo: si tratta purtroppo di uno dei problemi più gravi della Terra. Adesso però c'è un sito con un bottoncino cliccando il quale voi contribuite a salvare vite umane. Secondo il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, una persona muore di fame ogni 3,6 secondi. Tra tali persone 3/4 sono bambini al di sotto dei 5 anni. Tra due telefonate, due riunioni, due appunti a matita, due fax o due quel-che-volete" vi invito a partecipare all'operazione "clic anti-fame. Il concetto è semplice. Un sito dedicato alla fame nel mondo è stato recentemente creato su Internet. Sulla pagina d'accesso di questo sito vi è un tasto denominato "Donate Free Food". Ogni volta che qualcuno clicca su questo tasto, gli sponsor che approfittano del sito per fare la loro pubblicità, versano al Programma Alimentare Mondiale quanto basta a nutrire un bambino per 5 giorni. Perciò 1 clic: 10 pasti. In effetti, gli sponsor in questione contano sul fatto che se siete sul sito, vedete la loro pubblicità. Tutto quel che dovete fare è cliccare su: http://www.thehungersite.com

Una volta connessi, cliccate sul tasto "Donate Free Food" ed un bambino mangerà per 5 giorni. Attenzione però, un solo clic per persona e al giorno. Ma potete ripetere l'operazione 7 volte alla settimana. Grazie per tutto quello che farete e ricordatevi di far circolare questo messaggio tra i vostri parenti ed amici.


Grazie della visita e a presto!

1