MARPA
Anche chiamato MAR-PA di LHOBRAG,(n. 1012, Lhobrag, Tibet--m. 1096, Tibet), uno dei maggiori Traduttori Tibetani (Lotzawa)di Testi Buddhisti, una importante figura per la rinascita del Buddhsimo in Tibet.
Marpa nacque da una famiglia ricca. Era di natura violenta e fu mandato in un monastero a studiare il Buddhismo.Andò poi in India , dove studiò per 10 anni ai piedi dello Yogi indiano Naropa. Tornato in Tibet portando con sè Testi Buddhisti, si sposò, incominciò a insegnare e a tradurre ,conducendo una vita da ricco agricoltore. Successivamente tornò in India a studiare con Naropa per altri 6 anni. Ritornato in Tibet raccolse discepoli, tra i quali Milarepa, che più tardi fondarono la Scuola bKa'-brGyud-pa (Kagyupa). Dopo un terzo viaggio in India, Mar-pa passò il resto della sua vita in Tibet , gestendo le sue proprietà e insegnando ai suoi discepoli e traducendo Testi.
Le più importanti traduzioni di Marpa sono incluse nel bKa'-'Gyur ("Traduzioni delle parole del Buddha") e nel bsTan-'Gyur ("Traduzione dei Commentari").
Ritorna a Marpanet Home Page
This page hosted by Get your own Free Home Page