Educazione alla Mondialità
PERCORSI E STRUMENTI PER UN PROGETTO
Obiettivi
Metodologia
Introduzione:
I temi della globalizzazione e del ripensamento dellattuale modello di sviluppo a partire da rapporti di solidarietà Nord-Sud sono stati al centro delle riflessioni di "Prodotti del Sud, Consumi del Nord. Percorsi per un consumo critico", campagna nazionale di educazione allo sviluppo promossa da organizzazioni non governative e da esponenti del mondo del commercio equo e solidale con il contributo del Ministero Affari Esteri alla quale hanno partecipato anche i ragazzi della classe I D della Scuola Media "Manara Valgimigli" sezione staccata di Piangipane.
Fasi del progetto (bozza)
Le seguenti venti domande possono essere utilizzate per riflettere sullefficacia degli strumenti utilizzati da un punto di vista interculturale (con particolare attenzione alla scuola):
1. ANALISI DEL CONTESTO
Viene stimolata la conoscenza del contesto relativo ai problemi contemporanei - per esempio relativo a questioni di potere, autorità, processi decisionali, distribuzione della ricchezza, conflitti di interesse, divergenze di opinioni?
2. APPREZZAMENTO DI ALTRE CULTURE
Viene incoraggiato lapprezzamento delle conquiste e delle idee proprie di altri contesti culturali - per esempio in campi quali la letteratura, la musica, le arti visive, larchitettura, il design etc., e la comprensione delle religioni e delle ideologie politiche?
3. COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Vengono forniti strumenti per sviluppare abilità nellambito della comunicazione interculturale? Per esempio, come affrontare situazioni sociali in cui si viene discriminati a causa di pregiudizi o in cui si può essere condizionati dai propri pregiudizi?
4. CONCETTI RELATIVI ALLAZIONE
Vengono sviluppati concetti quali: azione dei governi, iniziative locali, riforme, rivoluzioni, gruppi di pressione, costituzione, ruolo della legge, lotta armata, nonviolenza, diritti?
5. EMPATIA
Vengono suggerite e incoraggiati modi di mettersi nei panni degli altri, immaginare con profondità i sentimenti, le percezioni, le aspettative, le intenzioni delle altre persone, includendo persone che appartengono a culture o società diversa dalla propria?
6. PROBLEMI GLOBALI
Viene stimolata la comprensione di problemi per i quali è necessario analizzare il contesto globale e che vanno gestiti nellambito di una cooperazione internazionale, per esempio problemi quali la povertà, la violenza, loppressione, lambiente?
7. INFORMAZIONE
Viene incoraggiato lapprendimento di fatti e dati chiave riguardo al mondo moderno quali date, eventi, nomi e posizione di paesi, personalità rilevanti, materie prime, sistemi politici, fede religiosa?
8. ACQUISIRE MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DALLO STUDIO DI ALTRE CULTURE
Vi è uno sviluppo, da parte di chi apprende, della comprensione della natura umana e delle società umane e quindi una maggiore comprensione della propria cultura e società attraverso lo studio di altre culture e società?
9. GIUSTIZIA
Si incoraggia che apprende a considerare che le relazioni fra gli esseri umani e fra gruppi di esseri umani dovrebbero esser basate sui principi di giustizia?
10. PRECONCETTI
Viene favorita la consapevolezza dei modi in cui i propri punti di vista e le proprie percezioni vengono influenzate e limitate da fattori quali la propria cultura, società, nazionalità etc.?
11. PARTECIPAZIONE A LIVELLO LOCALE
Viene favorito lo sviluppo di abilità importanti per la partecipazione alla vita sociale e politica della propria comunità - per esempio riguardo ai processi decisionali, alla comunicazione e alle regole base della partecipazione democratica?
12. PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA
Viene favorito lo sviluppo di competenze relative a prendere o influenzare decisioni che riguardano la propria vita a scuola - per esempio su come viene gestita la scuola e lorganizzazione degli studi?
13. PARTECIPAZIONE NELLA SOCIETA MONDIALE
Viene favorito lo sviluppo di competenze relative ad influenzare la società mondiale nel suo complesso, per esempio attraverso un consumo critico, luso del tempo libero, lattività politica, la raccolta di fondi per azioni specifiche, modi di influenzare lopinione pubblica, condizionare i processi decisionali?
14. RELAZIONI PERSONALI
Si incoraggia chi apprende a sviluppare rispetto per i diritti e i sentimenti delle persone con cui sono in più stretto contatto - fra di loro, in famiglia, nei rapporti di coppia?
15. RISPETTO PER MOTIVAZIONI E VERITA
Si incoraggia chi apprende ad esaminare le idee in modo critico, a fornire e richiedere motivazioni e ragioni per le opinioni espresse e a modificare il proprio punto di vista di fronte allemergere di nuovi elementi?
16. LA SCUOLA NELLA SOCIETA
Si favorisce una comprensione da parte di chi apprende dei modi in cui leducazione in generale e la propria educazione in particolare è condizionata dalla distribuzione del potere e della
17. AUTOSTIMA
Vengono create le condizioni per far sì che chi apprende sviluppi confidenza in sè stesso/a - un senso del proprio valore come individuo, una fiducia realistica nelle proprie abilità, un senso di rispetto per la propria cultura?
18. I PROPRI INTERESSI E LA SOCIETA MONDIALE
Si incoraggia chi apprende a considerare che cercare di realizzare i propri interessi richiede, in un mondo interdipendente, la cooperazione e il coordinamento con persone di altri paesi?
19. SOLIDARIETA
Si creano le condizioni per sviluppare partecipazione e solidarietà con le vittime di particolari eventi e processi sociali? In particolare, viene stimolata solidarietà con i poveri e gli oppressi anche in paesi diversi dal proprio?
20. ELEMENTI IN COMUNE
Si incoraggia chi apprende ad identificare le cose principali che tutti gli esseri umani hanno in comune, indipendentemente dalla loro cultura o nazionalità - in particolare le aspirazioni evocate da termini quali autorealizzazione, autostima, significato, creatività?
Mondialità
Internet offre molte occasioni e strumenti di comunicazione Nord-Sud. Fra gli esempi positivi, per esempio livello delle organizzazioni non governative di cooperazione allo sviluppo, vale la pena di conoscere da vicino le attività di APC (Association for Progressive Communication, www.apc.org), unorganizzazione che sostiene attivamente (e per quanto possibile con tecnologie appropriate) le organizzazioni locali e internazionali di cooperazione allo sviluppo e che ha saputo assumere un ruolo di primo piano nelle ultime conferenze internazionali sui temi dello sviluppo e dellambiente. Ma Internet é anche fonte di informazioni aggiornate su quasi tutte le aree geografiche.
Per esempio tre indirizzi:
"...gesti |
di pace" |
aspettiamo idee, proposte, semplici messaggi per costruire insieme "gesti di pace"
|
|