Parrocchia san Nicoḷ vescovoOrtueri (Nu) SardegnaTel. 0039 0784\66202 |
|
SU ADDIU
is angules in processione La domenica pomeriggio, subito dopo la benedizione impartita dal parroco, ci si avvia in processione verso la campagna circostante, portandoli in mano o sulla testa dentro un cestino (sa canistedda. I cavalieri con sas banderas aprono la strada alla processione.
is angules a terra e su ballu sardu Giunti sul posto, vengono deposti per un p̣ di tempo sul prato a formare un cerchio, dentro il quale vengono eseguiti i balli sardi.
taglio e distribuzione ai pellegrini Il rientro a s'Oberaria e la distribuzione gratuita del dolce a tutti, dando sempre la precedenza ai numerosi pellegrini accorsi da ogni dove, ai malati e alle autorità presenti, segna la conclusione di questa tradizione che la comunità parrocchiale di Ortueri è gelosa di custodire e tramandare nei secoli. © foto e testo GRAZIE PER IL TEMPO DEDICATO ALLA VISIONE DEL SITO PARROCCHIALE SAN NICOL̉' Il 15 maggio 1999 non mancare a questa grande festa in onore di san Nicola. Ti aspettiamo. Ogni bene nel Signore. Facci conoscere le tue suggestioni. siamo in rete dal 29 settembre 1998 ultima revisione: 13/02/99 |