Parrocchia san Nicolò vescovoOrtueri (Nu) SardegnaTel. 0039 0784\66202 |
|
SU FRAMMENTU
Nelle giornate precedenti il mercoledì della terza domenica di maggio, le massaie provvedono alla setacciatura della semola così da separare la più grossa dalla più fina.
su frammentu in sa crobe Si pone quindi su frammentu nel cestino d'asfodelo dov'è contenuta la farina affinché la fermenti tutta. s'abba de su frammentu Nell'acqua tiepida si scioglie su frammentu, preparato dalla settimana precedente. In sa crobe si mette la semola e da ogni corbula si prende un po' di semola e si mette in su tianu perché venga impastata con s'abba de su frammentu. Si lavora per un pò prima di essere di nuovo rimessa nelle rispettive corbule, badando di coprire l'impasto con dell'altra semola. Si stende quindi un panno bianco e is ammantos de tela di orbace. L'indomani la lievitazione è pronta e si procede all'impasto di tutta la semola, sempre con acqua tiepida dov'è stato sciolto del sale grosso.
si cariada Si lavora per bene a mano o con le macchine (si cariada), per passare alla preparazione della base, su fundu. © foto e testo siamo in rete dal 29 settembre 1998 ultima revisione: 13/02/99
|