Le attività sportive

div.gif (125 byte)

sport1.jpg (21598 byte)Di seguito un articolo sull'educazione fisica all'Istituto Luzzatti scritto dalla coordinatrice prof. Meggiolaro Lorella (le foto in questa pagina sono state fatte durante le ultime gare):

La finalità principale dell’insegnamento dell’Educazione Fisica, nel progetto educativo di istituto, è quella di favorire un’equilibrata maturazione psicofisica, intellettuale e morale del ragazzo che ne migliori l’inserimento sociale attraverso le attività che della disciplina ne sono peculiari. Particolare importanza rivestono il gioco e l’avviamento alla pratica sportiva per conseguire ad ognuno di star bene con sé e con gli altri, nel rispetto reciproco e delle regole comunemente concordate.

sport2.jpg (17509 byte)Si precisa che da quattro anni l’istituto sta sperimentando, con risultati positivi, l’insegnamento dell’Educazione Fisica per classi miste. Questa scelta, dal punto di vista pratico, ha favorito soprattutto gli alunni maschi che hanno così evitato un rientro pomeridiano sempre difficoltoso, dato l’ampio bacino di utenza; e dal punto di vista didattico ha ridotto le ore di compresenza tra classi diverse e quindi permesso momenti di più ampia collaborazione tra i due sessi.

La formazione della personalità degli allievi è arricchita inoltre dalle iniziative para-scolastiche organizzate all’interno e all’esterno dell’istituto:

  • sport3.jpg (16818 byte)tornei di istituto di calcetto maschile e di pallavolo a squadre miste,campionati di istituto di corsa campestre, di atletica leggera, di ginnastica in musica;
  • quando possibile si attuano anche tornei di pallacanestro e di softball;
  • campionati studenteschi provinciali di corsa campestre, atletica, pallavolo;
  • attività coreografiche e giochi collettivi inseriti nelle feste di istituto.

Momento conclusivo dedicato alle premiazioni:

Per realizzare quanto indicato e per promuovere il collegamento tra sport e attività educativa di base viene condotto dagli insegnanti di Educazione Fisica il gruppo sportivo pomeridiano per un totale di quattro ore settimanali.

La partecipazione degli alunni è facoltativa e l’adesione è individuale. Le attività di gruppo sportivo si svolgono in orario non di lezione, e precisamente dalle ore 13.00 alle 14.30, nelle strutture sportive della scuola.



div.gif (125 byte)

Questa pagina è ospitata da Prendi anche tu una Home Page gratuita

 

1