LA PODESTERIA

DOVE L'ARTISTA NASCE E VIVE E' LI CHE NASCE L'OPERA D'ARTE

L'antica Podesteria di Chiusi della Verna, piccolo paese di Montagna, in provincia di Arezzo (Toscana) é la sede dell'Associazione Conte Orlando Cattani . Questa antica struttura che risale al secolo XII^, é stata riportata al suo stato originale grazie ad un lungo e faticoso recupero, operato dall'artista Alessandro DE VIVO, figlio d'arte (il nonno Giuseppe, é stato un importante restauratore delle maggiori scoperte archeologiche di Pompei, il padre Antonio un notevole interprete dell'arte pittorica contemporanea).

In questa struttura, visse nel 1474, su incarico della Repubblica Fiorentina, che governava su questi territori, la famiglia Buonarroti , la quale nel marzo dello stesso anno vide nascere il figlio Michelangelo.

In Italia, nella regione della Toscana, in provincia di Arezzo, si trova il Comune di Chiusi della Verna, le cui origini risalgono all'anno 800, col primo insediamento militare del feudo donato da Carlo Magno alla famiglia dei nobili Cattani, suoi vassalli.
Il conte Orlando Cattani donò a Francesco d'Assisi il monte Alvernia, sul quale il Santo ricevette le stigmate.
In quel luogo è sorto un Santuario che è meta di pellegrinaggio per milioni di persone provenienti da tutto il mondo.
Chiusi della Verna fa parte del comprensorio denominato "Casentino", zona che rappresenta un'importante pagina nella storia dell'Arte, della cultura e della politica italiana durante il Medioevo e il Rinascimento. E' importante ricordare che questi luoghi ispirano artisti come Michelangelo e Piero della Francesca.
Recentemente è stato costituito il Parco delle Foreste Casentinesi, per la conoscenza e la protezione di un ambiente naturale tra i più incontaminati e suggestivi del nostro Paese.

CONTINUA

Home Page  |  La non casualità del caso  |  Servizi offerti  |  Siti correlati  |  Novità  |  Agenda  |  esercizi meditativi  |  Offerta speciale

conteorlando@hotmail.com

1