Associazione Camelot Europa          croce-23   

I nostri Notiziari  <<  n. 002 >>  dell' A. D.                 pag. 2

Altri Siti interessanti sul Medio Evo. 





01) Principato di Seborga

Il principato di Seborga si colloca nell'estremo ponenete ligure, circondato dal territorio della provincia di Imperia.

Vanta una superficie di 14 Km quadrati, dei quali 5 li occupa il territorio della Capitale, protetti alle spalle dal monte Caggio, adagiati al sole su un colle che divide il rio Sasso dalla vallata di Vallebona e Borghetto S.Nicolò. Il popolo di Seborga è formato da 362 abitanti su una popolazione di circa 2000 persone.

Il popolo sovrano ha eletto nel 1963 il proprio Principe reggente Giorgio I e lo ha rieletto a vita il 24 settembre 1995, è retto dagli statuti votati il 23 aprile 1995 con 304 voti a favore e 4 contrari.

Da Seborga, il cui centro storico è totalmente ultra millenario, lo sguardo del viandante spazia sulla costa francese da Mentone a Marsiglia.

Attenendosi ad un diritto mai abrogato il Principe Giorgio I, dal 23 aprile 1995, ha riaperto la zecca dove vengono coniate monete a corso legale.L'unità monetaria a Seborga è il Luigino del valore pari a 6 dollari USA. Il nome Luigino venne dato durante la prima coniazione, in quanto la moneta di Seborga fu cambiata per un valore pari ad un quarto del valore attribuito al Luigi francese.

 

 

 

Palazzo del Governo

- Via della Zecca, 7

- 18012 SEBORGA

- Tel. +184/223924

E-mail: seborga@masterweb.it

Principality Internet Office mwstaff@principato.seborga.com

SEBORGA SITE ON MASTER WEB

SEBORGA SITE ON SEBORGA.COM

SEBORGA SITE ON MEDITERRANEO

 

 

 

Il Principato nella storia...

Già nel 400 veniva chiamato CASTRUM SEPULCRI, e nel 600, dagli occitani, SEPULCRI BURGUM, poi SEPOLCARUM, indi SERPORCA o Castello dei 4 bastioni. Da tempo immemorabile luogo sacro ai Catari, dei quali mantiene l'anima profondamente ribelle, che qui tumulavano anticamente i loro grandi sacerdoti; divenne feudo dei Conti di Ventimiglia.

Questi, i quali secondo recenti studi pare che proprio da Seborga traggano le loro origini, cedettero il castello dei 4 bastioni e la chiesa di S. Michele in Ventimiglia, con ampio territorio annesso, ai monaci Benedettini di Lerino nel 954. Nel 1079 fu consacrato principato del sacro romano impero.

Dal 1118, dopo che S.Bernardo di Clairvaux istituì a Seborga i primi 9 Cavalieri del Tempio, il Principato divenne l'unico Stato Cistercense sino al 20 gennaio del 1729, anno in cui fu acquistato da Vittorio Amedeo II, con atto fatto a Parigi: atto mai registrato né dal Regno Sardo né dalla casa sabauda.

Con il trattato di Aquisgrana del 1748 Seborga non entrò a far parte della repubblica di Genova cosi come non passò, dopo il congresso di Vienna del 1814, al regno di Sardegna. Nel 1861 non fu acclusa al regno d'Italia e godette fino al 1946 del diritto di " NULLIUS DIOCESIS ", né c'è menzione nel 1946 che il territorio del Principato sia stato assegnato alla costituente che ha formato la repubblica Italiana.


02) ....


band-euro

frec-in1 croce03 frec-av1


This page hosted by  Get your own Free Home Page

1