computer.gif (1244 byte)   logolollo.gif (4735 byte)   computer.gif (1244 byte)

 

Società Storia Squadra Campionato Avversari Flaminius Tifosi Contatti

A.S. LODIGIANI CALCIO 1972 ROMA - La nostra Storia è già leggenda ......

I

L'irresistibile ascesa, l'inopinata caduta e la sorprendente rinascita dell'Unica, Incredibile,Mitica "LODIGIANI ROMA"

 

La giovane squadra romana si costituisce nel 1972.

Nel 1973  partecipa al suo primo campionato iscrivendosi al torneo di  2^ Categoria vincendolo.

Campionato 1974/75 Partecipa al campionato di Promozione dove rimane per sei anni fino al campionato  1979/80 quando, guidata dall'allenatore Mastrantonio, riesce ad affacciarsi alla ribalta della "serie D".

Passano solo due anni e nel 1983 con l'allenatore Attardi arriva la promozione in serie C2.

Una marcia davvero impressionante; in soli dieci anni dalla seconda categoria alla C2!

La squadra biancorossa lotta con onore nel campionato di C2 per nove anni fino alla fatidica promozione in C1  nel 1992 (allenatore: Specchia), che avviene al termine di un avvincente torneo.

La migliore prestazione in questo ultimo campionato avviene nel torneo 1993/94 quando terminato il torneo al 4° posto, conquista il diritto di disputare gli spareggi per la promozione in serie B. (Memorabile la partita dell'Olimpico contro la Salernitana.)

Questo piazzamento permette ai biancorossi di giocare anche nel torneo per la "Coppa Italia" dove si ha la possibilità di affrontare in partita ufficiale al Flaminio l'Inter ( la partita finisce 2 - 0 per i milanesi).

Gli anni successivi fanno segnare un lento, ma inesorabile declino. L'ultima lodigiani competitiva è stata quella dell'indimenticabile Mister ATTARDI .

Poi, prima il cambio  della dirigenza (la prima retrocessione in C2), quindi l'acquisto da parte del gruppo CISCO (dopo la retrocessione in serie D e successivo ripescaggio) il cambio del nome e la definitiva sparizione del nome LODIGIANI.

Ma contestualmente a questi accadimenti un gruppo di dirigenti della vecchia LODIGIANI hanno fondato la ASD NUOVA LODIGIANI 2005 in diretta continuità ideale con la A.S. LODIGIANI CALCIO 1972, partendo all'inizio con il solo settore giovanile, ma annunciando da subito la volontà di allestire e far ripartire appena possibile anche la prima squadra.

L'occasione si presenta nel 2008. La società Stilecasa Calcio, vincitrice del campionato di seconda categoria Lazio si accorda con la nuova lodigiani per una fusione che possa riportare in campo la prima squadra della Lodigiani.

Pur non ancora perfezionato l'accordo porta in effetti all'iscrizione della  compagine STILECASA  LODIGIANI al campionato di prima categoria Lazio che avrà come quartier generale lo storico impianto della Borghesiana.

I

 

1