Novembre 1998

 


 

 

29 Novembre 1998. I lavori di ristrutturazione di FSI continuano, tuttavia molti links, soprattutto nella pagina delle UTILITIES, sono ancora non operativi. A questo fatto c'è una spiegazione: fra qualche giorno FSI avrà un mirror in più grazie a Joynet (http://www.joynet.it) un ISP italiano che molto cortesemente si è offerto di ospitare il mio sito, con tutti i files annessi, sui suoi server. Ciò vuol dire che finalmente TUTTI i files contenuti in FSI saranno disponibili per il download da un archivio italiano; in altre parole maggiore velocità e sicurezza nello scaricamento dei programmi. Presto su queste pagine pubblicherò l'indirizzo completo del nuovo mirror.

Alla pagina AEREI troverete l'ultima splendida creazione di Angelo Moneta: un SF260 con livrea Aeroclub Roma creato con la tecnologia "moving parts". Scaricare per credere!

Alla pagina SCENARI ho pubblicato il file frosivor.zip creato dalla FLY3 e contenente un recentissimo VOR installato nei pressi di Frosinone.

Un nuovo annuncio alla pagina del MERCATINO.


24 Novembre 1998. Dopo circa 10 giorni di black-out FSI torna alla luce! Come molti di voi avranno letto dal bollettino che ho diffuso in questi giorni via e-mail, il service provider TERABYTE, presso cui FSI veniva ospitato fin dal 19 Luglio scorso, ha cessato la propria attività interrompendo il rapporto di fornitura di servizio con la TIN. Dal momento che tale interruzione sembra definitiva, sono stato costretto a trasferire nuovamente FSI nella sua originaria collocazione, ovvero presso l'Internet Service Provider MERCURIONET. La rapidità con cui è avvenuto il tutto, inoltre, non mi ha permesso di avvertire in tempo utile tramite WEB del cambiamento di collocazione del sito. Inutile dire che questa novità mi sta creando non pochi disagi e mi scuso con tutti voi se per i prossimi giorni molti dei link riportati nel sito saranno ancora indirizzati su Terabyte. In questi giorni sto lavorando per riorganizzare la totalità delle pagine, sperando di poter terminare entro breve.


9 Novembre 1998. Ancora una nota d'orgoglio per la comunità italiana di Flight Simulator: il grande Angelo Moneta dopo due mesi di lavoro è riuscito a decodificare il codice dei files .MDL che costituisce il cuore di tutti gli aerei per FS98 ottenendo così la possibilità di creare aerei con parti mobili (proprio come quelli della Microsoft contenuti nel pacchetto FS98). Ora, quindi, alla bellezza estetica e alla cura dei particolari alla quale Angelo ci ha abituati nei suoi modelli, si unirà il realismo del movimento delle parti mobili del velivolo. Il primo aereo di quella che, mi auguro, sarà una lunga serie, è disponibile alla pagina AEREI nel box SPECIALS.

Alla pagina UTILITIES troverete l'ultima entusiasmante versione di NAVDASH (la 2.5 aggiornabile alla 2.5.2), attualmente il miglior apparato EFIS per FS98, creato dal giapponese E-chan. Grazie al contributo di Jacopo De Gioia, inoltre, si può già disporre di una procedura STAR per l'aeroporto di Milano-Linate da utilizzare con NAVDASH.

Facendo seguito alle news del 6 Agosto scorso, vi riporto alcune ultime notizie dal fronte FS2000. Tutti gli scenari inclusi nella nuova versione del simulatore saranno costruiti sulle reali elevazioni del terreno; in termini pratici ciò significa aree elevate, colline arrotondate, etc. meglio degli attuali scenari fotorealistici (es. Las Vegas, incluso in FS98). Ciò porterà, di riflesso, ad una probabile incompatibilità con gli scenari utilizzati attualmente in FS98. Inoltre per l'ultima versione di FS, la Microsoft ha siglato un accordo con la Jeppesen che gli fornirà tutti i dati sugli aeroporti inclusi nel pacchetto; ed è qui che viene il bello: saranno ben 32.000 le piste incluse nel CD-ROM e, udite udite, ben 12.500 le mappe di approccio!! Da non credere... (to be continued...)

Mi sento in dovere di informare tutti i piloti italiani che frequentano il mio sito di alcune difficoltà che sto incontrando nella gestione di FSI. Dalla sua nascita ad oggi il sito è cresciuto in modo esponenziale, arrivando ad una media di 250 contatti giornalieri (circa 7500 contatti al mese). Inutile dire che di questo sono felicissimo: vuol dire che lo scopo che mi ero prefisso quando iniziai (nel marzo del 1997), ovvero rendere un servizio di utilità ai piloti italiani archiviando tutto il materiale italiano dedicato a FS, è stato abbondantemente raggiunto. Ma tale successo lo desumo anche dalle migliaia (e non esagero) di e-mails di complimenti e congratulazioni che ho ricevuto e continuo a ricevere quotidianamente dai tutti voi e per le quali vi ringrazio sentitamente. Purtroppo, però, il tempo che avevo preventivato all'inizio per la gestione di FSI non è più sufficiente: basta si e no per rispondere ai messaggi che ricevo (e ai quali ho il piacere e il dovere di rispondere). Mi sto, infatti, rendendo conto che l'aggiornamento del sito (attività complessa perchè non si limita solamente all'integrazione di collegamenti nella pagine, ma anche e soprattutto alla fase preventiva di testing di ciò che ritengo opportuno pubblicare) è stato oramai relegato al fine settimana durante il quale non sempre dispongo del tempo necessario per completarlo. Non riesco a dar seguito a tutte le richieste che mi vengono fatte e a concretizzare tutti i progetti che ho in mente. Tutto ciò non significa che FSI sia in stallo (tanto per rimanere in un gergo a noi familiare =)), ma che la crescita del volume di attività ne stà complicando la gestione, fino ad ora affidata ad una sola persona.

Ciò che sto scrivendo non vuole essere solamente una giustificazione per tutti coloro che mi suggeriscono di aggiornare il sito in un modo o nell'altro, ma anche e soprattutto un appello per cercare aiuto. E' arrivato il momento di espandersi ed ho bisogno di una mano; per questo motivo sarei ben felice di collaborare nella gestione di FSI con uno o più appassionati che abbiano certi requisiti. Questi requisiti sono:
1. buona conoscenza di FS98;
2. familiarità con Internet.

Questa o queste persone avrebbero l'accesso al mio sito e si occuperebbero, insieme a me, dell'aggiornamento dei files, delle news e, in parte, della risposta ai messaggi. In questo modo, ripartendo l'attività fra più persone, il mio carico di lavoro si alleggerirebbe notevolmente e la gestione di
FSI diverebbe possibile con un minimo di impegno ciascuno. Se poi il rapporto collaborativo funzionasse come spero, FSI potrebbe espandersi ulteriormente e diventare sempre più completo ed interessante. Ovviamente ogni collaboratore potrà organizzarsi come meglio può e crede, compatibilmente con i suoi impegni e con il suo tempo libero; lascerei ampia autonomia a ciascuno pretendendo solamente il rispetto di alcune regole di stile che distinguono FSI. Il nome e l'indirizzo di posta elettronica dei collaboratori verranno citati nella front page del sito e ad essi ci si potrà rivolgere per chiedere chiarimenti e consigli su FS98 e FSI.

Mi auguro vivamente che qualcuno di voi si faccia avanti per aiutarmi in questa attività: ne ho proprio bisogno. Grazie!

1