Arriva la Voodoo 3!
di Francesco Gola

Qualche tempo fa la 3DFX ha rilasciato informazioni riguardo il loro nuovo prodotto per placare l'insaziabile desiderio che molti di noi hanno per incrementare le prestazioni grafiche del proprio PC.
Infatti è in arrivo la Voodoo3, che si presenta un degno successore alla ormai diffusissima Voodoo2.

La Voodoo3 sarà una scheda grafica acceleratrice sia in 2D che in 3D (16MB), il che significa che non dovremo acquistare un ulteriore acceleratore per il nostro PC. Sarà una scheda AGP 2X e disponibile in due versioni: la 2000 per uso OEM (original equipment manufacturer) e la 3000, destinata alla vendita.
Sostanzialmente la versione 3000 avrà un più veloce clock speed (125mhz contro 183mhz) e una maggiore velocità nel caricamento dei dati.

Il prezzo non è ancora sicuro ma da quanto si è detto dovrebbe essere di $149.00.
Da quello che è stato rivelato, la Voodoo3 avrà il rendimento di una Voodoo2 SLI, senza però gli svantaggi della Voodoo2. Cosa significa SLI? Semplice, Scan Line Interleave, ossia mettere nella nostra scheda madre due Voodoo2 e connetterle con un apposito cavo.
Questo ovviamente incrementa il rendimento però mentre con altri giochi è possibile vedere un buon balzo del frame rate, con FS98 sembra che aumenti solo di 3/5 fps.
Certamente questo non basta per giustificare il prezzo di una ulteriore Voodoo2. Al contrario la Voodoo3 ci da un aumento notevole, più le funzioni di un normale acceleratore 2D.

La data di rilascio si aggira tra Aprile e Maggio del '99, quindi per tutti coloro che per Natale hanno deciso di regalarsi una Voodoo2, suggerisco di avere un pò di pazienza per avere in mano un prodotto di maggiore qualità.
La 3DFX dice che la Voodoo3 sarà infatti ben 3 VOLTE SUPERIORE AD UNA NORMALE VOODOO2. Sarà vero...bah...ma lo scopriremo presto.
Brutti giorni per PlayStation e compagni....

 

 

 

1