Caratteristiche di un'aurora
Le aurore dispiegano colori e forma svariatissimi tanto da potere affermare che non se ne osservano due uguali. Nessuna fotografia riesce però a riprodurre l'atmosfera quasi magica che provoca l'apparire di un'aurora con la sua luce diafana e i colori e l'estensione continuamente mutevoli. Spesso l'inizio di un'aurora è annunciato da un bagliore presso l'orizzonte nord che, col passare dei minuti, si alza assumendo la forma di un arco. In seguito l'arco perde la sua semplice curvatura, con l'apparire di pieghe, come in un drappeggio. Col trascorrere dei minuti, la sua luce gradatamente si attenua, fino a confondersi col chiarore del fondo del cielo. Le aurore sono più brillanti della luce zodiacale; la loro intensità luminosa è paragonabile a quella della parte più intensa della Via Lattea, ma questo è solo un'indicazione di massima, estremamente variabile da aurora a aurora. Alle volte sono appena percettibili a occhio nudo, lo "strumento" migliore per la loro osservazione, mentre talvolta divengono così impressionanti da generare timori nel pubblico. L'osservazione delle aurore richiede un cielo buio, lontano dall'inquinamento luminoso, in quanto la semplice illuminazione stradale può essere sufficiente per impedirne la visione.
Una stranezza riportata da alcuni osservatori concerne la testimonianza di rumori simili a fischi, uditi durante la loro osservazione. La loro fotografia è affrontabile con qualsiasi macchina, purché dotata di posa B. Talvolta ne appaiono di così brillanti che per la loro registrazione su pellicola di media sensibilità e diaframma f/2.8 basta un'esposizione di 1/15 di secondo. In ogni casso non conviene superare i 30-45 secondi di posa poiché le aurore si muovono nel cielo; vale sicuramente la pena di usare pellicole a colori.
Le aurore possono essere osservate in varie forme. Ci sono bagliori; archi, con o senza raggi; bande, più diffuse e irregolari; drappeggi o cortine composte da raggi molto lunghi; singoli raggi o nastri; corone o sistemi di radianti di raggi convergenti allo zenit; superfici, che sono chiazze diffuse, talvolta pulsanti; aurore fiammeggianti, composte da fogli di luce in rapido movimento; e archi fantasma, i quali possono persistere per molto tempo dopo che lo spettacolo principale è terminato.
Forma
Archi, bande, macchie, veli, raggi.
Struttura
Omogenea, striata, radiale
Comportamento
Calma, pulsante, tremolante, ardente
Luminosità
0 (visibile solo con strumenti), 1 (simile alla Via Lattea ed è visibile solo un colore bianco), 2 (come i cirri illuminati dalla Luna, colori appena visibili e normalmente tendenti al giallo verde), 3 (come luminose nubi illuminate dalla Luna, colori evidenti), 4 (molto luminosa, colori netti ed effimeri).