Movimento Federalista Europeo

Gioventù Federalista Europea

Sezione di Monza


Comunicato Stampa sulla Conferenza Intergovernativa

Il 17 giugno u.s. ad Amsterdam si è chiusa la Conferenza Intergovernativa di revisione del Trattato di Maastricht (CIG) che si era insediata a Torino nella primavera dello scorso anno. Le speranze erano che da esse scaturissero quelle riforme istituzionali minime in grado di rendere l'Unione adeguata ad affrontare i grandi mutamenti del prossimo futuro (Unione economica e monetaria UEM, allargamento ai Paesi dell'Est europeo etc). I risultati sembrano viceversa estremamente deludenti. La Segreteria nazionale del MFE ha diffuso il seguente Comunicato Stampa.

AD AMSTERDAM È FALLITO IL METODO INTERGOVERNATIVO
RITORNARE A SPINELLI PER COSTRUIRE L'EUROPA DEL POPOLO
Ad Amsterdam i governi europei hanno mostrato che il metodo delle conferenze diplomatiche per costruire l'Unione politica porta ad un vicolo cieco. Nessuno degli obiettivi che si era proposta la Conferenza intergovernativa è stato raggiunto. L'Europa dei cittadini è una ingannevole promessa ed una crudele delusione.

L'Unione europea si avvia quindi verso l’ultima fase della moneta europea senza un governo democratico in grado di affrontare i drammatici problemi interni e di agire sulla scena mondiale per creare un ordine internazionale più giusto e più pacifico.

Il Movimento Federalista Europeo fa notare:

Il Movimento Federalista europeo ricorda che un'alternativa al metodo fallimentare delle Conferenze intergovernative esiste. è quella tentata da Altiero Spinelli nel 1984 che con il Trattato di Unione europea, approvato dal Parlamento europeo, ha mostrato che la via maestra per far costruire l'Europa dei cittadini è quella di far valere il potere costituente del popolo.


[Home]
Questa pagina è mantenuta da Giancarlo Pfeifer. Qualsiasi segnalazione a riguardo è benvenuta e se vuoi, puoi mandarmi comodamente una e-mail cliccando qui!
Questa pagina è ospitata da Chiedi la tua Home Page gratuita!
1