Azione a livello locale - Si tratta di organizzare una serie di eventi in cui sia al centro dell'attenzione il Parlamento Europeo. Lo schema e' quello già seguito in occasione dei Constitution Days: tavole rotonde con i parlamentari, raccolte di firme sul testo dell'appello per una Costituzione europea. Lo slogan dovrà essere "UNA COSTITUZIONE EUROPEA PER UN'EUROPA FEDERALE - Insieme per una costituzione europea - I federalisti incontrano il nuovo Parlamento Europeo".
Azione ai livelli nazionali
La segreteria nazionale si impegna a elaborare una serie di strumenti per l'organizzazione degli eventi a livello locale che verrà inviato alle sezioni per poter essere immediatamente operativi. Contemporaneamente inizierà una campagna di informazione a livello nazionale sulle iniziative in corso.
Azione a livello europeo
Il coordinamento tra le sezioni nazionali elaborerà una serie di strumenti comuni per tutte le sezioni europee ivi compresa la distribuzione di materiale da utilizzare per le azioni
Al Presidente della Commissione europea Romano Prodi 200 Rue de La Loi B 1047 BRUXELLES
Al Presidente del Senato Sen. Nicola Mancino Senato della Repubblica 00100 ROMA
Al Presidente della Camera dei Deputati On. Luciano Violante Camera dei Deputati 00100 ROMA
Al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Massimo D’Alema Palazzo Chigi 00100 ROMA
di avviare una procedura democratica per l’approvazione di una Costituzione federale dell’Unione europea, nella quale siano attivamente coinvolti i cittadini dell’Unione europea ed i loro rappresentanti eletti.
I cittadini devono poter decidere gli obiettivi dell’Unione europea e i mezzi per conseguirli.
La costituzione rafforzerà la legittimità democratica dell’Unione europea e la sua capacità di rispondere alle sfide della disoccupazione, dell’allargamento, della gestione dell’economia europea dopo l’euro, della criminalità internazionale, del terrorismo, della sicurezza e della pace.
La costituzione dovrà garantire i diritti fondamentali dell’uomo e del cittadino.
aggiornamento del 03 giugno 1999