Movimento Federalista Europeo

Gioventù Federalista Europea

Sezione di Monza



9 Maggio: Il giorno dell'Europa

Probabilmente poche persone in Europa sanno che il 9 maggio 1950 si mossero i primi passi verso ciò che oggi è nota come Unione Europea. In questo giorno, infatti, a Parigi il Ministro degli esteri francese Robert Schuman leggeva la seguente dichiarazione:
"La pace mondiale non può essere salvaguardata senza mettere in campo tutti gli sforzi possibili per contrastare i pericoli che esistono per la pace nel mondo. Mettendo insieme i processi produttivi di base ed istituendo una nuova Alta Autorià le cui decisioni uniscano la Francia, la Germania e gli altri Paesi che vi vorranno aderire, questa proposta rappresenterà la prima concreta tappa di una Federazione europea che è indispiensabile per il mantenimento della pace."

Ciò che Schuman propose era la creazione di una Istituzione europea sovrannazionale, incaricata della gestione dell'industria del carbone e dell'acciaio, un settore che, all'epoca, era alla base della potenza militare. I Paesi che Egli aveva menzionato si erano reciprocamente distrutti nel corso del conflitto mondiale che aveva lasciato in tutti un profondo senso di desolazione morale e materiale.

Tutto, quindi, iniziò in questo giorno. Pertanto i Capi di Stato e di Governo dell'Unione Europea, riuniti a Milano nel 1985, decisero di celebrare il 9 maggio come "Giorno dell'Europa".


L'Ufficio per l'Italia del

PARLAMENTO EUROPEO

La Rappresentanza in Italia della

COMMISSIONE EUROPEA

L'Assessorato allo Sport ed al tempo libero del

COMUNE DI MONZA

presentano:

9 Maggio 1995
La Festa dell'Europa

Con la collaborazione di: M.F.E. (Movimento Federalista Europeo) Sezione di Monza, Lecco e Brianza, Distretto Scolastico n.63, Assessorato alla Cultura del Comune di Monza, Assessorato all'Istruzione del Comune di Monza.

e la partecipazione delle società affiliate all'USSM (Unione società sportive monzesi) ed al Coordinamento delle Società sportive di base.

Monza, 9-12 Maggio 1996

Cerimonia d'apertura: 9 maggio 1996 ore 16,30 - Teatrino della Villa Reale. Discorsi celebrativi - Saluto alle bandiere - Lancio di palloncini.

Manifestazioni sportive:: Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 maggio. Pattinaggio, ginnastica artistica, Pallacanestro, Pallavolo, Arti marziali, Pattini in linea. (Palestra di Via Ardigò, Centro Sportivo "Forti e Liberi", Centro sportivo NEI, Parco)

Manifestazioni culturali: Concorso per le scuole medie elementari (Troviamo l'Europa); Concorso per le scuole medie inferiori (L'Europa ed i giovani); Concorso per le scuole medie superiori (L'Europa e i giovani).

Cerimonia di chiusura delle manifestazioni:Domenica 12 maggio ore 11- Teatrino della Villa reale. (Premiazione gare sportive, Premiazione manifestazioni culturali, indirizzi di saluto).


Programma della Festa dell'Europa

Giovedì 9 Maggio 1996

Teatrino Villa Reale - Ore 16:30
Giardini della Villa Reale Ore 18:00 Ore 18:30

Sabato 11 Maggio 1996

Domenica 12 Maggio 1996

Centri di informazione

(distribuzione di materiale informativo sulle Istituzioni europee)

[Home]
Questa pagina è mantenuta da Giancarlo Pfeifer. Qualsiasi segnalazione a riguardo è benvenuta e se vuoi, puoi mandarmi comodamente una e-mail cliccando qui!
Questa pagina è ospitata da Chiedi la tua Home Page gratuita!
1