Ciò che Schuman propose era la creazione di una Istituzione europea sovrannazionale, incaricata della gestione dell'industria del carbone e dell'acciaio, un settore che, all'epoca, era alla base della potenza militare. I Paesi che Egli aveva menzionato si erano reciprocamente distrutti nel corso del conflitto mondiale che aveva lasciato in tutti un profondo senso di desolazione morale e materiale.
Tutto, quindi, iniziò in questo giorno. Pertanto i Capi di Stato e di Governo dell'Unione Europea, riuniti a Milano nel 1985, decisero di celebrare il 9 maggio come "Giorno dell'Europa".
e la partecipazione delle società affiliate all'USSM (Unione società sportive monzesi) ed al Coordinamento delle Società sportive di base.
Manifestazioni sportive:: Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 maggio. Pattinaggio, ginnastica artistica, Pallacanestro, Pallavolo, Arti marziali, Pattini in linea. (Palestra di Via Ardigò, Centro Sportivo "Forti e Liberi", Centro sportivo NEI, Parco)
Manifestazioni culturali: Concorso per le scuole medie elementari (Troviamo l'Europa); Concorso per le scuole medie inferiori (L'Europa ed i giovani); Concorso per le scuole medie superiori (L'Europa e i giovani).
Cerimonia di chiusura delle manifestazioni:Domenica 12 maggio ore 11- Teatrino della Villa reale. (Premiazione gare sportive, Premiazione manifestazioni culturali, indirizzi di saluto).