Una presenza per un servizio

 

 

 

La famiglia è il naturale ambito di vita chiamato ad affermare e difendere l'umanità e la dignità di ogni persona. In tale senso va sempre più delineandosi la funzione del Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana come presenza attiva nella comunità, (...) segno pubblico della Chiesa, nel quale la formazione e la salvaguardia dei valori del matrimonio, della famiglia, della vita, della sessualità e dell'amore avvengono conformemente alla fede ed alla morale evangeliche (251, Direttorio di Pastorale Familiare).

Consultorio dunque, ma cos'è? Innanzitutto è un servizio libero, pubblico e sociale, un impegno forte nella comunità, che ha il dovere e la responsabilità di una crescita dei componenti di tutta la società. Servizio quindi alla famiglia ma anche ai suoi singoli componenti, alle parrocchie, alle scuole, alle associazioni ecc.

Consultorio Familiare: significa che è rivolto a tutti. Infatti l'individuo - donna, uomo, giovane, anziano - è comunque (lo voglia o no) inserito in un ambito familiare e da esso e per esso è coinvolto in situazioni diverse.

Ecco quindi delinearsi la prima (non per importanza) delle attività consultoriali: la Consulenza. Tale è la disponibilità alla coppia - fulcro e asse portante del nucleo familiare - per la sua piena realizzazione, per ritrovare o migliorare la dinamica del rapporto, per aiutare a individuare i problemi che riguardano la paternità e maternità responsabili.

Operosità preparata ad affrontare i problemi psicologici, sanitari, di formazione, di orientamento della singola persona.

La Consulenza può essere un aiuto a definire i diritti e i doveri degli adulti e dei bambini; è uno strumento per la comprensione reciproca tra figli e genitori e scuola.

Quanto esposto è solo uno spaccato di quanto le relazioni interpersonali, se non ben vissute e interpretate, possano influire sul "benessere" del singolo, della famiglia, della comunità.

Da queste esperienze il sistema organizzativo del Consultorio Familiare, tramite l'équipe dei propri consulenti, tutti altamente e professionalmente preparati a tale servizio, fa sorgere le proposte di attività di Formazione, prevenzione, approfondimento culturale.

Non è sufficiente infatti porsi accanto all'utente in momentanea difficoltà ed accompagnarlo ad una serena e consapevole scelta del proprio futuro, occorre preoccuparsi del domani. Nascono così gli incontri con educatori, ragazzi e ragazze alla "scoperta" della loro crescita: dalla maturazione sessuale alle problematiche di relazione con i genitori ed i coetanei.

Con i genitori ed insegnanti si affronta il mondo infantile ed adolescenziale, con le sue caratteristiche e difficoltà, per capire i cambiamenti e venire incontro alle esigenze dei figli educandoli nel modo migliore.

La preparazione al matrimonio ed i primi anni di vita a due sono tappe importanti per chi ha intrapreso la strada della formazione di una nuova famiglia. Analizzare la dimensione dell'essere uomo e donna; la sessualità nell'esperienza dell'amore coniugale; la conoscenza dei metodi naturali nel rispetto della persona seguendo le leggi biologiche.

Non dimentichiamo poi gli anziani, sempre più numerosi e spesso soli. Aiutarli a riconoscersi ancora protagonisti di una vita vissuta nella pienezza, scoprendo l'arte del ben invecchiare; per arrivare alla "felicità possibile" e per capire quanto può essere bella ed utile questa fase della vita.

Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana: non è solo un'etichetta ma è una linea programmatica; è un "farsi prossimo"; è una convinzione che i cristiani devono essere in prima linea quando si tratta di sofferenza, di disagio ed anche attivi nell'indicare le strade della preparazione ad una vita più bella, più gioiosa, più sicura.

E' naturale quindi ed evidente che tutti i membri del Consultorio Familiare, dai responsabili gestionali ed organizzativi al servizio di segreteria ed accoglienza, ai consulenti ed esperti nelle diverse discipline - familiari, psicologiche, mediche, psicopedagogiche, morali, legali ecc. - hanno come riferimento il Magistero della Chiesa, come stile lo spirito di solidarietà e volontariato, come metodo l'accompagnamento educativo, formativo della persona, della famiglia nel suo cammino di crescita.

Per informazioni scrivere a: aberetta@mv.itline.it

 

 

 

1