Secoli addietro, gli uomini che abitavano quella che oggi chiamiamo Europa, avevano la stessa religione . Una religione antichissima , che risale alle origini dell’apparizione dell’uomo in questo territorio , migliaia di anni fa . Questa religione del Nord Europa , fu chiamata Ásatrú ( o Asatro). L’Ásatrú è la parte meglio conservata sino ad oggi di questa religione ancestrale .
Con l’arrivo del cristianesimo in Europa, l’Ásatrú incominciò ad essere oggetto , prima di una intensiva campagna di evangelizzazione , e immediatamente dopo di una persecuzione feroce ed atroce , che provocò una moltitudine di uccisioni. Le loro feste sacre furono usurpate , i loro monumenti e le loro statue vennero distrutti e i “demoniaci “Ásatrúar assassinati nel nome di un Dio che era loro estraneo.
E fu così che l’Ásatrú entrò in un letargo che durò centinaia d’anni , appena rotto da piccoli gruppi o semplici individui che praticavano la loro religione , in molti casi ponendo in gioco la loro stessa vita. Forse, il gruppo più eccellente entro questo periodo fu “La Fratellanza di Odin” ( The Odin Brotherhood) , una società segreta antica di 579 anni. Molti si chiederanno com’è possibile che ci sia gente Ásatrúar in argentina , un paese tanto lontano dall’Europa del Nord , nel quale la religione maggioritaria è il cattolicesimo e la lingua e la cultura sono totalmente differenti . Però non dovrebbe esserci nulla di cui sorprendersi . Gran parte del nostro popolo discende da Europei , da quegli stessi europei (Visigoti, Ostrogoti, Bretoni, Sassoni , Angli, Longobardi, Vikinghi, Germani in generale) che secoli fa praticavano l’Ásatrú.
Oggi , che lavoriamo per mantenere viva la fiaccola dell’Ásatrú, non facciamo altro che ripercorrere il cammino che lasciarono i nostri Antenati. Non è un errore imparare , ricordando l’eredità dei nostri antenati, quelli che morirono difendendo la nostra Religione , e che in onore a questa - rischiando la propria vita - continuarono a praticare e diffondere la Fede negli Asi e nei Vani , dall’evangelizzazione dell’Europa sino ai giorni nostri.
Questa rinascita dell’Ásatrú non è illogica . Non significa retrocedere di centinaia d’anni . Non significa rifiutare la modernità né i tempi che corrono. E’ - giustamente - il risultato dei tempi che corrono , proprio quando le tradizioni di migliaia d’anni sono erose dal mondialismo. Ammiriamo ciò che ci circonda e vediamo che il mondo che amavano i nostri antenati sta andando distrutto.
La naturalità che veneravano è la logorata , giorno dopo giorno. Allora non ci resta che ammirare dentro di noi la fiamma dei nostri antenati , la nostra vera anima che è l’unica cosa dei nostri progenitori che rimane intatta, in questo modo ricordiamo. Così ricordandola noi siamo forti , e forti avanziamo e risplendiamo, distinguendoci con fierezza per mantenere viva questa fiamma , antica di migliaia d’anni. Così, l’essenza Ásatrú vive , ed è perfettamente applicabile alla moderna quotidianità. Non si sbaglia vestendosi da vikinghi per essere Ásatrúar ( ovunque vi sono fratellanze, che tramite questo modo lo sono, è un modo per mantenere le tradizioni, ed è perfettamente rispettabile).
Oggigiorno , nell’anno 2000 dell’era cristiana, l’Ásatrú risorge con forza. Migliaia di individui , uniti in diversi raggruppamenti od avvicinandosi individualmente , praticano la loro Religione, la Religione dei loro antenati , anche al largo di Midgard, nella nostra terra .
Così in Europa, in America ed Oceania , giorno dopo giorno appaiono nuove fratellanze, confraternite od associazioni che praticano e diffondono l’Ásatrú.
Questa semplice pagina Web , ha per scopo la diffusione dell’Ásatrú in Argentina ed in tutti i paesi di lingua spagnola. Ovviamente, qui, oltre al materiale in spagnolo, potremo trovare links con altri gruppi di diversi luoghi del mondo , dato che la nostra intenzione è quella di portare l’Ásatrú alla sua maggior diffusione possibile.
Tutti gli interessati , per essere contattati possono farlo attraverso il sevizio di E-mail o all’indirizzo postale scritto più avanti.
Tutti coloro che desiderano collaborare contribuire alla nostra opera saranno i benvenuti .
© 1997-2000 EC / 2250 ER - Hermandad Ásatrú Argentina "Martillo de Thor" - Alianza del Lobo
asatru_argentina@ciudad.com.ar