Ufficio Stampa

Via Locatelli 2 - BOLZANO

0471/270437- 0338/8176274 - Fax 0471/279445

Bolzano, 12 agosto 1998 

 

 

L’incredibile situazione di caos che ormai quasi quotidianamente crea problemi insormontabili alla viabilità cittadina, con code di automezzi che in determinati punti della città si allungano addirittura per alcuni chilometri è dovuta principalmente alla totale approssimazione ed alla assoluta mancanza di organizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Bolzano. Nessuno, e si sottolinea nessuno, è soddisfatto di quanto sta avvenendo ormai da molte settimane, con automezzi che, soprattutto nei giorni di maltempo, si riversano in città, in particolare nel centro storico ed in zona industriale. A partire dai residenti, fino agli artigiani, ai commercianti, agli stessi turisti, ma in generale a tutti i cittadini di Bolzano, è un vero e proprio coro di accuse contro questa Amministrazione ed in particolare contro l’Assessorato al Traffico ed ai Lavori pubblici, del tutto incapace di gestire una situazione che era nota da molti mesi, visto che le opere messe in cantiere erano frutto di decisioni passate e pertanto andava studiata e prevista.

La giornata di lunedì scorso è stata tra le peggiori in assoluto, con code per il centro che addirittura partivano da piazza Adriano fino alla funivia del Renon ed oltre, con tutti i parcheggi occupati e con decine di autovetture che giravano lungo la "rotonda" via Alto Adige - via Perathoner - via Stazione - via Garibaldi alla ricerca vana di un posto. Ora si apprende che, nel caso dovesse ripetersi un simile ingorgo e tutti i parcheggi a pagamento dovessero risultare occupati, verranno chiusi tutti gli accessi al centro, a partire da ponte Druso, fino a ponte Talvera e ponte Campiglio.

A questo gravissimo punto della situazione, il gruppo consiliare comunale di Alleanza Nazionale è seriamente intenzionato a richiedere per le vie ufficiali le dimissioni del responsabile politico dell’Assessorato comunale da cui dipende il Traffico, la signora Ingeborg Bauer Polo della Volkspartei, principale imputata delle gravissime carenze che ha evidenziato l’Amministrazione comunale in questo contesto. Nelle prossime ore, pertanto, gli esponenti di AN presenteranno questa richiesta attraverso le apposite vie previste dai regolamenti.

L’allontanamento dall’incarico della Bauer Polo è un passo che può essere decisivo, tutt’altro che demagogico o strumentale, in quanto solo la nomina di un responsabile del Traffico veramente capace e che sia realmente a conoscenza della materia, può servire a limitare i danni per tutta la popolazione cittadina, seppure la corrente situazione non possa essere ormai facilmente risolta, visto il punto in cui essa si trova.

Le accuse che Alleanza Nazionale rivolge alla signora Bauer Polo sono innanzitutto la sua, per certi versi arrogante, insensibilità alle lamentele dei cittadini e del Consiglio di Quartiere che le ha puntualmente riportate come suo dovere, così come nei confronti degli artigiani dei Piani, più volte autori di proteste e segnalazioni in materia. La mancanza completa di un piano previsionale ed organizzativo relativo ai probabilissimi disservizi che avrebbe causato la chiusura contemporanea di alcune vie cittadine, come via Dante, via Macello, via Mayr Nusser. L’assoluta indisponibilità ad affrontare l’argomento e l’invito, esilarante, se la situazione non fosse divenuta così grave, ad usare i mezzi pubblici. Come se questi riuscissero con un colpo di bacchetta magica a sorvolare i cantieri e gli stessi veicoli dei turisti, del tutto ignari di quanto loro aspetta appena entrati nel nostro Comune. Senza contare gli assurdi restringimenti di alcune strade e la soppressione di molti parcheggi che non potevano costituire una soluzione per il problema del traffico.

Per tutte queste ragioni è opinione di AN che vada data una forte "scossa" ai nostri amministratori comunali ed in particolare a colei che politicamente è responsabile della situazione, prima che a settembre, quando con la riapertura delle scuole ed il ritorno dalle vacanze, il problema divenga del tutto ingestibile!

 

 

 

ALLEANZA NAZIONALE

UFFICIO STAMPA

1