Ufficio Stampa
Via Locatelli 2 - BOLZANO
0471/270437- 0338/8176274
Bolzano, 3 ottobre 1998
Fax 0471/279445
AN SUL SONDAGGIO DI "FF"
In relazione al sondaggio elettorale pubblicato dal settimanale in lingua tedesca ""FF die Südtiroler Illustrierte", pur nel rispetto dei risultati, è necessario fare alcune considerazioni. Tutti sanno che la situazione della nostra Provincia è particolare e del tutto diversa da quelle di altre realtà, in quanto, oltre ad esservi molte formazioni politiche, vi sono anche tre distinti gruppi linguistici. E’ quindi un errore basare un sondaggio politico su un campione etnicamente eterogeneo e su una base relativamente ridotta come quella riportata dagli organi di informazione. Una ricerca di questo tipo avrebbe un senso se fosse condotta, ad esempio, solo sul gruppo linguistico italiano, che fornirebbe indicazioni probabilmente più consone alla realtà e molto più attendibili.
In ogni caso, al di là del sondaggio di "FF", AN ha il polso della situazione, avendo svolto un sondaggio interno poche settimane fa ed essendo costantemente in contatto con la popolazione. Vi è molto apprezzamento per il lavoro svolto dai militanti del partito e da ciò deriva un notevole ottimismo per l’immediato futuro ed in particolare per le elezioni regionali del 22 novembre. Gli stessi sondaggi nazionali (uno recentissimo di Datamedia) danno, ad esempio, AN in crescita di 3 punti percentuali (18%), il crollo del Partito Popolare dal 6 al 3 per cento e della Lega dal 10,1 al 5, la Fiamma diminuirebbe il proprio già esiguo consenso dallo 0,9 allo 0,2 per cento e così Rinnovamento Italiano che passerebbe dal 4,3 all’1,2 per cento. Questi dati sono naturalmente confortanti, anche se andrebbero naturalmente relativizzati alla realtà locale.
Non vi alcuna ragione per pensare che Alleanza Nazionale possa perdere consensi, anche in considerazione di un fatto: dal 1948 ad oggi nessun partito ha mai lavorato come AN nella corrente legislatura. Migliaia di interrogazioni, proposte, mozioni, e questo lavoro è stato molto apprezzato dalla popolazione e la realtà dei fatti ne è quotidiana testimonianza. Peraltro, prima delle ultime elezioni provinciali un sondaggio commissionato da "Zett" (del Dolomiten) dava Alleanza Nazionale all’1,2 per cento. Poi il risultato delle urne si concretizzò nel 13,5 per cento.
ALLEANZA NAZIONALE
UFFICIO STAMPA