Ufficio Stampa
Via Locatelli 2 - BOLZANO
0471/270437- 0338/8176274 Bolzano, 1 settembre 1998
Fax 0471/279445
Alleanza Nazionale giudica estremamente negativa la possibilità della realizzazione di un tram a Bolzano, per ragioni di opportunità economica, di infrastrutture inesistenti e per la stessa inadeguatezza delle strade cittadine.
Il problema maggiore infatti è quello relativo alla necessità di realizzare dei binari sotto la cui carreggiata non potrebbero esistere le normali tubature dedicate a gas, acqua, telefono, eccetera, in quanto non è pensabile che ogni qualvolta le imprese relative dovessero svolgere dei lavori sotto il manto stradale, anche il flusso dei binari venga interrotto. Vi sono poi notevoli problemi di natura economica, dato che la realizzazione del tram costerebbe l’inaudita cifra di 20 miliardi di lire al km, preferibilmente spendibili in modi ben più utili alla comunità. Non si può neppure sottovalutare il fatto che la rete stradale di Bolzano risulterebbe del tutto inadeguata allo scopo per ragioni di larghezza e portata ed inoltre la rete elettrica tranviaria dovrebbe essere costruita completamente da zero.
Differente è il discorso per il cosiddetto "stream", che non viaggerebbe su rotaia e sarebbe inoltre molto più economico, per il quale Alleanza Nazionale non è aprioristicamente contraria, pur non potendo fornire delle valutazioni precise fintanto che non se ne conoscerà la precisa connotazione ed i contorni si faranno meno sfumati. Di certo, dalle prime ipotesi, lo "stream" sarebbe di gran lunga preferibile al tram, in quanto sarebbe uno strumento molto più versatile ed utilizzerebbe mezzi su gomma, non essendo pertanto vincolato a rotaie fisse. Infatti, il supporto stradale di cui esso necessiterebbe sarebbe installato solo in determinati punti della città (ad esempio alle fermate), cioè nei luoghi dove il mezzo assumerebbe la carica elettrica necessaria per viaggiare e quindi esso non sarebbe mai vincolato a percorsi predeterminati e quindi vincolanti per tutte le scelte presenti e future in tema di viabilità.
Vi è infine da dire che in entrambi i casi non sarebbero di certo risolti i problemi riguardanti il traffico cittadino, considerato che quando si verificano le code anche i mezzi pubblici si trovano regolarmente incolonnati dietro i veicoli cosiddetti normali.
Il gruppo di Alleanza Nazionale in Commissione traffico si è comunque schierato contro l’ipotesi del tram, mentre si è astenuto sull’ipotesi "stream", per lo meno fintanto che non ne verranno rese note tutte le caratteristiche.
Generoso Rullo Paolo Bertolucci
Presidente della Commissione Traffico Membro Commissione Traffico
ALLEANZA NAZIONALE
UFFICIO STAMPA