Padova 14.6.99

l'Associazione Giacomo Turra di Padova organizza un Convegno Internazionale,
per il 17 giugno, sull'Impunità e sulle violazioni dei Diritti Umani in Colombia.

In riferimento proprio a tali violazioni sarà dibattuto il caso Turra, esempio emblematico di giustizia negata e di brutale violenza contro la persona.

Abbiamo avuto l'adesione di importanti personalità del mondo della cultura e il patrocinio di alte Istituzioni accademiche che sostengono la ricerca della verità e della giustizia.

Riteniamo che la mobilitazione e la solidarietà espresse dalla società civile per questo caso debbano trovare un'adeguata risposta nel Governo Italiano che deve svolgere un'azione diplomatica decisa ed estremamente rigorosa.

Non può essere accettato passivamente, dal Governo di un paese civile come l'Italia, che l'assassinio di un suo cittadino all'estero possa restare impunito. Proprio questo principio vogliamo con forza riaffermare nel Convegno del diciassette e, innanzitutto, chiedere che sia il Governo in prima persona ad assumere gli oneri morali, materiali e politici per il raggiungimento della verità: questo è proprio ciò che la famiglia e la Associazione, che rappresenta la società civile, si aspettano.

Abbiamo inoltre, come obiettivo, la realizzazione anche in Italia di un Tribunale Internazionale d'Opinione sui crimini di Barrancabermeja. In tal senso interverrà al Convegno il Professor Girardi che è stato il Presidente di tale Tribunale, svoltosi in Colombia a metà maggio, che ci porterà la sua testimonianza diretta.

Auspichiamo, in fine, che tale incontro possa gettare le basi per futuri rapporti di cooperazione tra il Centro dei Diritti Umani dell'Università di Padova e l'Università Javeriana di Bogotà, poiché questo ci sembra il modo migliore per onorare la memoria di questo giovane studente.

Il Presidente
(Franca Taddeo)

Dr. Franca Taddeo - Presidente dell'Associazione "Giacomo Turra"
Via Andreini, 1 - 35141 Padova
Tel/Fax 0498 753 472


 
solcolombia
E-Mail: solcolombia@geocities.com
1