Utilizzato per lo sviluppo di popolari siti web - come Microsoft Network, Disney's Blast e Fox TV "The Simpson" - e con oltre dieci milioni di player in tutti il mondo, Flash è ormai lo standard per la creazione di grafica vettoriale e di animazioni per il web.
Il player di Flash è compatibile con i sistemi operativi Windows 95 e MacOS e con WebTV, Netscape Navigator e Microsoft Internet Explorer in versione cd rom.
Oltre ad essere integrato in RealNetworks RealPlayer, Flash offre il supporto a java grazie al programma Macromedia Universal Media Initiative.
File di piccole dimensioni facili da scaricare, elaborazione di oggetti indipendenti dalla risoluzione, alta qualità delle immagini e funzionalità anti-sbavatura: queste sono le prestazioni che hanno reso Flash così celebre nel mondo del web publishing.
L'esportazione di file Freehand in Flash è stata ampiamente ottimizzata. Ciò permette la creazione di oggetti grafici vettoriali in Freehand 8 ai quali è possibile aggiungere animazioni o elementi interattivi, semplicemente esportando il file Freehand in Flash.