DreamWeaver.. e sembra proprio di sognare; chiunque di voi abbia provato più soluzioni per lo sviluppo e la creazione di siti web, con la novità di Macromedia si accorgerà di avere fra le mani qualcosa di diverso, lontano mille miglia dalle suite per la produttività in ufficio e dagli editor a corredo dei navigatori più diffusi o anche venduti separatamente.

Dreamweaver, infatti, è un prodotto unico nel suo genere e si avvicina molto più ai programmi autore per prodotti multimediali (Director vi dice qualcosa?) che non ad un semplice editor visuale di html.

Gli elementi fondamentali delle pagine web, con DreamWeaver sono ormai costituiti non più da semplice testo ed immagini (preistoria di internet) con l'aggiunta di qualche file sonoro midi o wav, ma da componenti multimediali completi sotto forma di applets java, controlli ActiveX, Flash Movie e ShockWave integrandosi perfettamente con i nuovi prodotti specifici per la grafica e l'animazione su web di Macromedia Freehand Power Pack e Flash 2

Le palette dei controlli, sono di per sè un invito alla creatività rendendo di facile accessibilità tutte le funzioni del programma che, supportando l'intera gestione di un sito, sono notevoli; fogli di stile e html dinamico, sono alla portata del web-designer che ne voglia sfruttare le potenzialità prima ancora che egli si sia impadronito a fondo delle tecniche di utilizzo, DreamWeaver si incarica di generare il codice corrispondente all'effetto desiderato.
La sua vocazione multimediale è anche confermata dall'introduzione del TimeLine che permette una gestione sincronizzata di animazioni (che sfruttano i layer) e suoni che contribuiscono ad aumentare l'interattività delle nostre produzioni.

Dopo averlo provato, ci siamo convinti che DreamWeaver sia una scelta obbligata per chi abbia l'esigenza di comporre titoli multimediali in HTML da pubblicare su floppy disk e cd rom e certamente fortemente consigliata per chi debba gestire siti di una certa complessità.


Il tutto in maniera perfettamente ottimizzata ed economica per giunta !!

Come ormai di consueto ci dobbiamo fermare perchè sta a voi "sviscerare" i segreti di questo programma, vi concediamo comunque qualche traccia supplementare per stimolarvi un po' e cogliamo l'occasione per raccomandarvi l'invio delle prove in formato .RTF o .DOC e soprattutto di annotare all'inizio della prova i vostri dati completi.

Per la vostra recensione, potrebbe esservi utile ricorrere a una breve scaletta che indichi in quale direzione eseguire i vostri test.

  • Ricchezza di funzioni.
  • Originalità dell'impostazione
  • Gestione di pagine
    - con tabelle o frame
    - con grafica shockwave
    - supporto java
    - image map
    - clips multimediali
    - controlli Activex
  • Intuitività dell'interfaccia
  • Velocità nella creazione di pagine HTML.
  • Affidabilità delle singole funzioni e del software in generale.
  • Pulizia del codice html generato
  • Completezza del programma Precisione del WYSIWYG.
  • Compatibilità con i principali browser.

Clicca qui sotto per installare le versioni in prova di:

Macromedia DreamWeaver
Allaire Home Site 3.0 (in bundle con DW)
Macromedia Flash 2
Macromedia After Shock