Il cane Terranova si distingue per il suo amabile carattere ma anche per la sua notevole testardaggine.
Il suo dolce carattere fa si che sia il miglior baby-sitter per i bambini ed il miglior bagnino per gli inesperti nuotatori.
Dalla storia si può rilevare che già agli inizi del 900, dai navigatori del tempo, il cane Terranova veniva sfruttato per le sue capacità naturali al soccorso in acqua.
Per il Terranova tuffarsi in acqua non è un compito, ma bensì un piacere o al massimo un dovere nei confronti del suo padrone che potrebbe trovarsi in pericolo e necessitare perciò del suo aiuto. Faccio riferimento alle mie ultime vacanze in compagnia del mio Terranova, Isola d'Elba settembre 1997, durante le quali non facevo in tempo a tuffarmi in acqua che anche lui con la sua possente mole si tuffava per afferrarmi e riportarmi a riva nonostante io sappia nuotare come un pesce e senza aver mai rischiato di affogare.
Brenda, la mia dolce amica Terranova, oggi (11/03/98) ha all'incirca un anno e 2 mesi. E' un cane che richiede particolari attenzioni:
... di difetti ne ha tantissimi ma è così bella, così sofficiosa, così amabile e così desiderosa di essere amata che non puoi non innamorarti del cane Terranova se ti trovi a contatto con lui.
Vorrei suggerire a chi mi legge che ci sono libri specializzati che trattano la razza in questione, ma sono troppo tecnici e non evidenziano gli aspetti umani che questo cane possiede. Vi invito perciò a non perdere la mia prossima puntata dove vi parlerò delle altre qualità che contraddistinguono il cane terranova.
Fanny