Alessandro Bencivenni

 

Nato a Salerno nel '54, laureato in Lettere, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, è autore di cortometraggi, saggi critici per le riviste Bianco e Nero, Cinemasessanta, La Rivista del Cinematografo, di una monografia su Luchino Visconti per Il Castoro e, con Anna Samueli, di una su Peter Greenaway per Le Mani. Cura inoltre su Internet la rubrica settimanale di segnalazioni cinematografiche Kino.

Come sceneggiatore, esordisce nell'82 con i fumetti scrivendo per Topolino; quindi passa alla radio, alla televisione e quindi al cinema, collaborando dall' 85 a numerosi film di successo:

Filmografia

SOGGETTI E SCENEGGIATURE

1986 Superfantozzi di Neri Parenti

1987 Com' è dura l' avventura di Flavio Mogherini

1988 Fantozzi va in pensione di Neri Parenti

1989 Ho vinto la lotteria di capodanno di Neri Parenti

1990 Le comiche di Neri Parenti

1991 Fantozzi alla riscossa di Neri Parenti

Le comiche 2 di Neri Parenti

1992 Io speriamo che me la cavo di Lina Wertmüller

Ricky & Barabba di Christian De Sica

1993 Fantozzi in paradiso di Neri Parenti

1994 Le nuove comiche di Neri Parenti

1996 Il ritorno di Fantozzi di Neri Parenti

Con Ho vinto la lotteria di capodanno, Le comiche e Fantozzi in paradiso ha vinto il premio dell' AGIS Chiavi d'oro del successo, destinato agli autori dei tre maggior incassi italiani dell'anno.

Per la televisione, ha collaborato tra l'altro alla prima serie di Classe di ferro, premiata col Telegatto. Più di recente, allo show Gran Casinò, con Lino Banfi, per Rai Uno. Con Domenico Saverni, che vi debutta nella regia, ha scritto il tv movie Ci vediamo in tribunale (con Nancy Brilli, Tullio Solenghi, Amanda Sandrelli e Blas Roca Rey), per RAI 2.

1