Visioni Italiane
Terzo concorso nazionale per corto e medio metraggi
Incontri con il cinema italiano (VII edizione)
Bologna, 11 - 15 dicembre 1996
regolamento
- Possono prendere parte al concorso corto e mediometraggi di qualsiasi formato - sia pellicola che supporto magnetico - purché di recente produzione (le opere non possono essere state realizzate prima del 1995).
- Ogni concorrente per partecipare deve compilare la scheda (disponibile presso il cinema Lumiére) indicando, oltre al proprio nome, cognome e indirizzo, il titolo dell'opera, il formato, la durata, e l'anno di realizzazione.
- Le opere, di qualsiasi formato, devono essere inviate in copia VHS e spedite, insieme alla scheda di partecipazione, al seguente indirizzo: VISIONI ITALIANE - Concorso Nazionale per Corto e Mediometraggi - Cinema Lumiére, via Pietralata, 55 - 40122 Bologna, entro e non oltre il 1 Novembre 1996.
- Delle opere pervenute verrà effettuata una selezione. Le opere selezionate parteciperanno al concorso, dove una qualificata giuria, i cui componenti verranno resi noti a mezzo stampa, assegnerà un premio di 2 milioni di lire e due menzioni speciali.
- Alle proiezioni delle opere selezionate per il concorso parteciperanno responsabili di festival stranieri (Cannes, Oberhausen, Tampere ed altri), interessati a selezionare materiale per le loro manifestazioni.
- I giudizi del comitato di preselezione e della giuria sono insindacabili.
- Le copie VHS delle opere selezionate per il concorso verranno trattenute e conservate nell'archivio del cinema italiano della Cineteca del Comune di Bologna.
- Gli autori delle opere selezionate per il concorso verranno contattati dalla segreteria che comunicherà il giorno in cui il loro film verrà proiettato. Gli autori si devono impegnare a far pervenire in tempo utile, a loro spese, l'opera nel formato originale o comunque in quello ritenuto più idoneo per garantire una buona proiezione in sala.
- La partecipazione al concorso implica la accettazione integrale del presente regolamento. Per ogni informazione contattare la direzione: Anna Di Martino al numero 051/523812, fax 051/523816
informazioni da spedire:
titolo, regia, soggetto e sceneggiatura, fotografia, scenografia, musica, montaggio, produzione, interpreti, formato, durata, soggetto, biografia e filmografia dell'autore, indirizzo, telefono.