Quando l'Italia non era un paese povero autovettura alimentata a metano
 
 
 
English
Questo sito è stato visitato da
persone
  
Dutch
 
Intervistati  

Note 

Foto di scena 

proiezioni 

Staff tecnico 

Biofilmografia 

Contatti 

Diritti 

Joris Ivens 

Mattei 

Rassegna Stampa

1959. Il presidente dell'Eni Enrico Mattei chiede a Joris Ivens, regista di "Nuove Terre", di realizzare un filmato che denunci l'influenza americana nel campo dell'estrazione e della raffinazione degli idrocarburi in Italia. 

Dopo innumerevoli discussioni e trattative Ivens con la collaborazione di Valentino Orsini e dei fratelli Taviani gira "L'Italia non è un paese povero", ma la Rai si rifiuta di trasmetterlo integralmente, offrendo il film uno spaccato dell'Italia particolarmente crudo. 

Il documentario, dopo molte trattative, verrà mandato in onda censurato e presentato come "Frammenti di un film di Ivens". 

Fino a qualche mese fa de "L'Italia non è un paese povero" non c'era più traccia. Non si trovava all'archivio della RAI nè all'archivio dell'ENI, e l'unica copia presente in Cineteca Nazionale era una versione in inglese più corta di circa venti minuti e con un commento completamente riveduto. Dopo una serie di ricerche si scopre che in tre cineteche europee esiste una copia da positivo della versione originale voluta da Ivens... 
 

Inizio

Questa pagina è stata creata da GeX(Home Page), in collaborazione con Sancho.

This page hosted by  Get your own Free Home Page
1