Biografia di Gabriele Salvatores



Gabriele Salvatores
Gabriele Salvatores è nato a Napoli il 20 luglio 1950. Giovanissimo si trasferisce a Milano dove si diploma all'Accademia d'arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Nel 1972 è uno dei fondatori del Teatro dell'Elfo che nel giro di pochi anni diventa il punto di riferimento per tutta una generazione di giovani spettatori.

Ora, il Teatro dell'Elfo è considerato uno dei più importanti organismi produttivi d'Italia. Salvatores, in questi anni, realizza 21 regie teatrali per il suo teatro. Alcuni dei suoi spettacoli sono stati grossi successi in Italia. Nel 1981 realizza un musical-rock tratto dal Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, che raggiunge la cifra record di duecentomila presenze. Nel 1982 questo spettacolo diviene Sogno di una notte d'estate, il primo film lungometraggio di Salvatores. Tra gli interpreti la rock-star italiana Gianna Nannini, Flavio Bucci e Alberto Lionello. Il film vince anche un premio alla Mostra del Cinema di Venezia dove viene presentato nel settembre 1983.

Salvatores ha lavorato anche per la televisione firmando la sceneggiatura e la regia di alcuni sceneggiati e di due radiodrammi e realizzando alcuni video-clip per cantanti italiani particolarmente interessanti. Nel 1985 mette in scena Comedians di Trevor Griffiths che verrà replicato con il "tutto esaurito" per due stagioni consecutive.

Nel 1987 realizza il suo secondo film Kamikazen e nel 1989 Marrakech Express e Turnè. Ha realizzato anche alcune regie liriche per il Teatro Comunale di Bologna e di Alessandria. Ha curato inoltre la regia dello spettacolo musicale di Dalla-Morandi e del video-clip di Fabrizio De Andrè, La domenica delle salme. Nel 1991 ha realizzato Mediterraneo, premio Oscar come miglior film straniero (1992). Il suo ultimo film è stato Nirvana (1997).


 
This page hosted by 
Get your own Free Home Page
1