Biografia
essenziale
(Ricavata girovagando qua e la per
Internet)
Gotcha!
Dopo varie ore di navigazione su Internet, il vostro eroico capitano è riuscito a procurarvi delle informazioni Top-Secret sul soggetto di questo sito. E' stata dura, lunga ed ardua, ma alla fine c'è riuscito.
E ora gustatevele, ma con calma!
Dati anagrafici
E pensare che stava per farsi parrucchiere
Ruoli sostenuti: Attore, Direttore, Produttore
Data di nascita: 17 Novembre 1944
Luogo di nascita: Neptune, New Jersey
Segni zodiacali: Sole in Scorpione, Luna in Sagittario
Studi: American Academy of Dramatic Arts
Moglie: Rhea Perlman
Figli: Lucie Chet, Gracie Fan, Jake Daniel (Sembra un liquore :)
Religione presunta: Ebraica
Film che lo ha portato al successo: Qualcuno volo' sul nido del cuculo (1975)
Primi film da attore: Dreams of Glass (1969), Bananas (1971)
Film in lavorazione attualmente: Il bacio (pronto per il 1998)
Ultimo indirizzo noto: Danny DeVito, PO Box 491246, Los Angeles, CA 90049
Una massima: Ho una personalità cosi grande da non entrare in questa stanza. Cosi, dato che mi amo tanto, posso tollerare anche i miei lavori peggiori.. --Danny DeVito
Quante star cinematografiche americane sono alte neanche cinque piedi? Oppure sono passate dalla Accademia Wilfred per la cultura dei capelli e della bellezza alla più appassionante Accademia americana di arti drammatiche?
Ebbene, quel simpatico "tappetto" di nome Danny DeVito lo ha fatto. E ha anche sviluppato un notevole senso dello Humour. La sua prima apparizione cinematografica risale al 1975 con il film Qualcuno volò sul nido del cuculo (in cui interpretava Martini, un malato di mente), quando ancora faceva il parrucchiere ("Mr. Danny") nel saloon della sorella.
Poi, qualche anno più tardi è tornato ad intrattenerci impersonando l'iperteso, impacciato, repellente Louie DiPalma nella serie televisiva Taxi e di li, in cinque anni è diventato l'attore popolare che ora noi conosciamo.
Dopo il memorabile ruolo in Ruthless People, i ruoli da lui interpretati sono diventati sempre più importanti, proprio come le sue capacità di regista. Ha iniziato con Getta la mamma dal treno, è passato come collaboratore ed attore in Il ritorno di batman, ha organizzato i camionisti in Hoffa, è stato vittima degli alieni in Mars Attacks ed attualmente è uno dei piu' noti ad Hollywood.
Sposato da ormai 25 anni con Rhea Perlman (bassina anche lei), DeVito e la moglie hanno efficacemente lottato per anni in favore dei diritti dei bambini, che per lui sono delle persone normali, solo un poco piu' basse degli adulti.