I personaggi

Shinji Ikari.
Third Children. Timido e timoroso della vita e delle sorprese che essa riserva, Shinji rappresenta il classico personaggio decisamente sfigatino dei più famosi anime nipponici. Come in Nadia e il mistero della Pietra Azzurra, egli riveste nella storia sostanzialmente il medesimo ruolo che riveste Jean. E Rey Ayanami, sebbene passando dapprima il tutto con un bel filtro "100% angoscia", la sua "Nadia". Privo di alcuna fiducia in se stesso, Shinji diviene membro senza ragioni apparenti del centro Nerv e piloterà per suo padre, Gendo, Il modello Eva 01. Egli viene abbandonato da suo padre all'età di 4 anni e per questa ragione non riuscirà a crescere come un ragazzo assolutamente normale. Privato di entrambi i genitori crescerà debole e stenterà a maturare. "Nigecha dame da" è la frase che dice praticamente in ogni episodio (Non devo fuggire!). Incarna l'incertezza dell'animo dei ragazzi nei confronti della vita e delle scelte più importanti che si presentano agli uomini.


Rey Ayanami.
First Children. Di poche parole e decisamente schiva, Rey Ayanami è la classica ragazza bella e misteriosa. Lei trascorre la maggior parte del sou tempo all'interno della Centrale Dogma, situata nella parte più profonda della Nerv e nessuno sa bene da dove lei provenga. Quello che colpisce di lei è l'estrema familiarità e fiducia che ripone in Gendo, padre di Shinji.
Curioso è il fatto che il nome "Rei" in idioma nipponico significa "zero" e questo potrebbe simboleggiare sia il fatto che la nostra cara amica non possiede un'anima sia, più semplicemente, che piloti l'Eva 00. Morta più volte nel corso della sua esistenza, Rei pare tornare sempre e comunque in vita…
Sarà lei paragonabile a LILITH, colei che, secondo la leggenda, si unì per prima ad Adamo prima che questi si unisse ed Eva e desse vita alla razza umana.


Asuka Langley.
Second Children. Più interessata a dimenticare il proprio passato che a volerlo rivelare, Asuka vive un'esistenza veramente combattuta e sfoga tutto l'ardore che le brucia nell'anima nel combattimento sugli Eva. Pilota l'Eva 02.
Dopo aver vissuto in Germania una vita decisamente alternativa grazie ad una madre a cui la figlia non pareva interessare minimamente, Asuka viene reclutata dal Servizio Marduk e messa in grado di sfogare la propria devastante ira sugli incauti Angeli che affronterà di episodio in episodio.
Imprevedibile e scrupolosa, Asuka arriverà addirittura ad abbracciare Shinji e a lasciarsi praticamente morire nel ventiduesimo episodio. È la protagonista principale del primo dei due film dell'End of Evangelion (Air) e compare anche nella sequenza finale della serie. L'incontro traumatico di un Angelo nella sua mente avrà effetti devastanti sulla sua psiche di pilota di Eva.


Kaworu.
Fifth Children. Kaworu, ultimo pilota degli Eva, risulterà essere il diciassettesimo ed ultimo Angelo. Capace di volare e di pilotare l'Eva anche dall'esterno della cabina di pilotaggio, dichiarerà a Rei di essere "uguale a lei". Vuole forse dire che Rei è un Angelo?
Shinji sconfiggerà anche lui in combattimento. Il nome d'Angelo di Kowaru è Tabris.


Gendo Ikari.
Padre di Shinji, Gendo è burbero, scontroso e misterioso.
Gendo si sposò con Yui ed ebbe da lei, prima che questa sparisse (si fonde con l'Eva 01), Shinji; abbandonò il figlio a 4 anni e si diede allo studio degli Angeli e del Second Impact. In realtà Rei è il clone di Yui. Ed ecco la seconda grande verità: Yui fu la prima a pilotare, sotto consiglio di Gendo, gli Eva che i primi membri della Nerv trovarono al Polo. Esattamente pilotò l'Eva 01, quello che poi passerà in mano a suo figlio. Il problema fu che la sua sincronizzazione con l'Eva era talmente elevata che, come capiterà più tardi a Shinji, la sua anima divenne un tutt'uno con il robot ed il suo corpo materiale sparì. Ecco quindi svelata la natura della personalità dell'Eva 01: ogni qualvolta Shinji pilota l'Eva immerso nel LCL è come se rientrasse nel ventre di sua madre ed è per questo che la fusione con l'Eva è al massimo grado.


Misato Katsuragi.
Il professore Katsuragi e tutta la sua équipe di studiosi morirono nel Second Impact, nel monmento in cui, secondo le dichiarazioni ufficiali dei governi, cadde nel 2000 una meteora sul Polo Sud causando sconvolgimenti tali alla superficie terrestre da portare alla morte circa metà della popolazione. In realtà, però, la causa del Second Impact non fu una meteora, bensì la comparsa del primo Angelo sulla Terra, Adam.Tra i pochi superstiti a questa calamità ci fu anche la giovane Misato, figlia del professore Katsuragi. Quest'ultimo, infatti, invece di salvarsi, pose la figlia in una capsula di salvataggio e morì a causa dello sconvolgimento che l'intero pianeta sub'. Misato fu l'unica a salvarsi della spedizione di suo padre ed ha circa 30 anni. Cercherà di mettere a tacere la grave mancanza di affetto di cui soffre mettendosi con l'amico e compagno di lavoro Ryojii Kaji, anch'egli impiegato alla Nerv.


Ritsuko Akagi.
Innamorata del burbero Gendo, Ritsuko è la fredda e scontrosa scienziata della Nerv; capace di creare cose magnifiche, Ritsuko, come ogni grande scienziato che si rispetti, soffre di problemi di incomunicabilità… insomma, è una grandissima introversa.
Ritsuko provoca un certo astio nei confronti di Rei (alla cui clonazione ha partecipato), colei che ama l'unico uomo che ella sia riuscita ad accettare nella sua vita.
Nel finale (del film The End of Evangelion) cercherà di fermare Gendo e Rei e di far saltare in aria la Nerv provocando la morte di Lilith, che è mantenuta in vita nel Terminal Dogna della Nerv.
Verrà uccisa a sangue freddo dallo stesso Gendo che non esiterà a spararle per portare a termine i suoi progetti durante il conflitto finale.


[Torna a Evangelion]

1