Summary Page
Leggenda:
Episodi 1 - 26
Episodio 1 The Angel Attack - L'attacco dell'Angelo
Shinji Ikari viene invitato da suo padre presso il quartier generale del centro ricerche NERV. Egli non vede il genitore da ben tre anni però a quanto pare, non nutre alcuna voglia di incontrarlo. All'appuntamento con lui giunge però una strana ragazza di nome Misato che, dopo avergli prontamente salvato la vita, lo incoraggia a seguirlo. Nel frattempo un tremendo mostro dalle fattezze umanoidi ma dalle dimensioni gigantesche sta attaccando la città. È un angelo e la sua provenienza, per ora, è sconosciuta. Giunto alla base della NERV, Shinji viene prontamente incaricato dallo scontroso padre di pilotare uno dei modelli di robot costruiti (ma li avranno poi proprio costruiti gli esseri umani?!?) per difendere il pianeta e lui, quindi, anche se piuttosto riluttante, afferra i comandi dell'EVA e si prepara suo malgrado allo scontro. Dopo un inizio decisamente scadente in cui l'Angelo riesce addirittura a rompere una delle due braccia idrauliche dell'EVA e a far svenire il suo pilota, improvvisamente il robot pare animarsi da solo e, dopo essersi rigenerato l'arto danneggiato, e riuscire ad arginare gli attacchi del nemico… anzi, riesce addirittura ad infrangere l'AT Field dell'Angelo e pare essere in grado di sconfiggerlo.
Episodio 2 Mishinaru Tenjo - The Beast - Soffitti Sconosciuti
Dopo avere sconfitto il 3° Angelo grazie alla bestia che cova nella mente pensante dell'EVA, Shinji si risveglia all'ospedale. Con questo episodio ha inizio, a tutti gli effetti, la saga di EVANGELION. Il resto dell'episodio presenta l'iniziazione di Shinji nella struttura della NERV e soprattutto l'inizio delle riflessioni che porteranno quest'ultimo a prendere le scelte che cambieranno la sua stessa vita.
Episodio 3 Naranai, Denwa - A transfer - Un Telefono che non Squilla
Shinji finalmente riesce a riprendere la sua vita normale, con quelli che diventeranno i suoi futuri amici, Kensuke e Toji, torna al liceo e qui hanno luogo molte nuove situazioni. In questo episodio assistiamo anche alla prima vittoria effettiva di Shinji contro un Angelo.
Episodio 4 Ame, nigedashita Ato - Hedgedog's Dilemma - Fuga Sotto la Pioggia
Iniziano i drammi esistenziali per Shinji, terrorizzato dal fatto di avere messo in pericolo le vite dei suoi nuovi amici Toji e Kensuke, e spaventato dalla sua nuova vita. Sconfitto da questi e da mille altri problemi all'apparenza troppo grossi per lui, Shinji fugge via. Ritrovato, egli decide di andarsene e mette a parte suo padre della sue decisioni. Quest'ultimo non sembra interessarsene più di tanto, e lascia il figlio libero di fare quello che desidera. Tanto egli sa benissimo che Shinji non potrà mai fuggire dal suo destino.
Episodio 5 Rei Kokoro no Muko - Rei I - Rei, al di là del suo cuore
Rei ha un rapporto mooolto particolare con Gendo, padre di Shinji, al quale non sembra affatto una cosa buona (è piuttosto geloso). Episodio interlocutorio, questo quinto appuntamento con Evangelion, in cui i personaggi approfondiscono i loro rapporti e Shinji inizia a provare qualcosa per Rei.
Episodio 6 Kessen, Dai 3 Shin Tokyo Shi - Rei II - Battaglia decisiva a Neo Tokyo
Ecco finalmente entrare in scena un nuovo Angelo. Questo stranissimo avversario, dalla forma lontanamente cubica, tenterà di fare breccia nel Geo Front distruggendo la base della Nerv ma Rei cercherà di impedirglielo. La battaglia evolve e Shinji accorre in suo soccorso, guadagnandosi finalmente un sorriso.
Episodio 7 Hito no Tsurikichi Mono - A Human Work - Un'opera dell'uomo
Il governo intende rimpiazzare gli EVA, macchine di cui tutto sommato non si sa praticamente nulla, con dei nuovi robot chiamati Jet Alone, costruiti dall'uomo e capaci, a detta degli esperti, di pareggiare gli EVA in quanto a potenza distruttiva. La Nerv, però, sabota il progetto JA facendo scatenare i robot contro i loro stessi creatori; solo la collaborazione tra Misato e Shinji permetterà alla Nerv di continuare, perlomeno temporaneamente, a fruire dei fondi stanziati dallo Stato.
Episodio 8 Asuka Rainichi - Asuka Strikes - L'arrivo di Asuka in Giappone
Direttamente dalla Germania, Asuka sta arrivando in Giappone con il suo Eva-02 e con uno strano embrione da consegnare a Gendo, padre di Shinji. La portaerei su cui sta viaggiando, parò, viene attaccata da uno strano Angelo e solo l'aiuto di Shinji permetterà alla Nerv di non perdere l'importante embrione.
Episodio 9 Shunkan, Kokoro, Kasanete - Both of you dance like you want to win - L'istante, i pensieri, l'armonia
Di ritorno a Neo Tokyo 3, Asuka e Shinji devono prepararsi a combattere raggiungendo un livello armonico incredibile; a causa di un errore di Asuka l'Angelo contro cui i due stanno combattendo si separa in due, costringendo i nostri a combattere affiancati.
Episodio 10 Magmadiver
In questo episodio Asuka deve sconfiggere un Angelo immergendosi nella lava, grazie ad una tuta termica a pressione in grado di vanificare per breve tempo l'elevatissimo calore della lava.
Episodio 11 Seishi shita Yami no naka de - The day Tokyo 3 stood still - Nell'oscurità immobile
A portare scompiglio nella vita dei nostri sono alcuni oppositori della Nerv. Tagliando la corrente elettrica alla città, permettono all'Angelo di turno, una sorta di robot aracniforme, di riuscire quasi nel tentativo di penetrare le robuste difese del Geofront.
Episodio 12 Kiseki no Kachi Wa - She said "Don't make others suffer for your personal hatred" - Il valore di un miracolo
Un nuovo Angelo attacca la Nerv e lo fa in grande stile: stando in orbita e colpendo Tokyo 3 dall'alto dei cieli. Mentre Gendo e Fuyutsuki sembrano essere scomparsi perché partiti alla ricerca della misteriosa Lancia di Longinus, a Tokyo 3 si respira aria di morte. Questo episodio ha inizio con un pregnante flashback del Second Impact in cui si narra come Misato fu l'unica a salvarsi dal cataclisma che sconvolse il Polo terrestre sommergendo in seguito gran parte delle terre emerse.
Episodio 13 Shito, Shinnyu - Lilliputian hitcher - L'invasione dell'Angelo
Il nuovo Angelo che attacca la Nerv è così piccolo che nessun Eva può batterlo: ecco così che il talento di Ritsuko entra in gioco. Solitamente fredda come il ghiaccio, Ritsuko questa volta diventa l'eroina della storia.
Episodio 14 Seele, Tamashii no Za - Weaving a story - Seele, il trono dell'anima
La Nerv decide di scambiare gli Eva di Shinji e Rei mettendo in stato di ansia i due: la prima ha sogni strani e turbolenti mentre il secondo sogna più volte Rei e sembra ricordare qualcosa oltreché percepire qualcosa che starebbe entrando in lui. La notizia, comunque, sconvolge anche l'Eva stesso che in un attimo distrugge la base di controllo in cui è stivato.
Episodio 15 Uso to Chinmoku - Those women longed for the touch of others lips, and thus invited thier kisses - Bugie e silenzi
Assistiamo alla visita di Shinji alla tomba di sua madre in compagnia di suo padre; è la prima volta che i due riescono a parlarsi da padre a figlio e questo colpisce moltissimo Shinji, ormai abituato ai "fai come credi" di suo padre. Nel frattempo qualche novità e qualche mistero vengono finalmente a galla. Tra i tanti si scopre qualcosa del servizio Marduk e dei due dogmi, quello Centrale e quello Terminale.
Episodio 16 Shi ni itaru Yamai Soshite - Splitting of the Breast - La malattia mortale
Per la prima volta Shinji diventa il migliore dei tre piloti, e gli effetti gi questo si risentono per lo più nel personaggio di Asuka, che diventa veramente acida nei confronti di Shinji. A Rei, dal canto suo, non importa nulla di tutto questo. Il nuovo Angelo che incombe su Tokyo 3 è questa volta di forma sferica, e il suo potere va a toccare le tre dimensioni imprigionando Shinji in un universo a due dimensioni dal quale riesce a fuggire con grande fatica. Una domanda inizia ad attanagliare i protagonisti: quando tutti gli Angeli saranno sconfitti cosa ne sarà degli Eva? Verranno smantellati oppure…
Episodio 17 Yonin Me no Tekikakusha - Fourth Children - Il quarto soggetto qualificato
Ecco finalmente fare la sua comparsa effettiva uno dei nuovi personaggi: Toji. Inizialmente amico di Shinji al liceo, ora Toji è stato selezionato dal servizio Marduk, che altro non è se non un comitato che seleziona i possibili piloti per i robot Eva sotto la scusa dell'insegnamento. Toji, quindi, prende possesso del suo Eva, il modello 3, portando quindi a quattro il numero delle unità combattenti.
Episodio 18 Inoki no Sentaku - Ambivalence - Selezione di vita
L'Angelo che dovrà vedersela con Shinji & c. è questa volta una massa informe a volte solida ed a volte liquida che metterà a dura prova gli Eva. Durante il trasporto del terzo Eva l'Angelo possiede il robot, non permettendo a Toji di eiettarsi con l'Entry Plug. Il terzo Eva, quindi, attacca gli altri tre compagni. Shinji, che ancora non sa che l'amico Toji è al comando dell'Eva impazzito, si trova da solo a dover fronteggiare il presunto nemico. Nel finale Toji ne uscirà vivo ma mutilato; presto si perderà ogni traccia di lui nella storia!
Episodio 19 Otoko no Tatakai - Introsection - La battaglia di un uomo
Toji è all'ospedale e a nulla servono le lamentele di Shinji verso suo padre, che ha permesso quella battaglia pur sapendo chi pilotasse l'Eva 03. Gendo risulta però inflessibile. Sconvolto, Shinji decide di lasciare per l'ennesima volta la Nerv, ma l'arrivo del quattordicesimo Angelo non gli concede il tempo di riflettere. La battaglia tra gli Eva e Zerouel è terribile perché questo Angelo è tra i più potenti in assoluto. Zerouel riuscirà addirittura a penatrare nel Geofront di Tokyo 3. Per sconfiggere Zerouel occorre che Shinji si fonda con l'Eva, e questo è quello che accade. La fusione avviene al 400% e Shinji diventa porentissimo…Zerouel viene sconfitto.
Episodio 20 Kokoro no Katachi Hito ni Katachi - Weaving a story - Forma dell'anima e forma dell'uomo
Shinji è in pericolo. La sua fusione con l'Eva al 400% mette in ogni istante la sua vita in pericolo. Un mese dopo la fusione Shinji vive una seconda nascita e questo porterà grande scompiglio nella sua vita.
Episodio 21 Nerv Tanjo - He was aware of that he was a child - Nerv la nascita
In questo episodio vengono svelati i più reconditi misteri derivanti dai tempi della creazione della Nerv. Gran parte dei segreti finora tenuti celati riguardanti il progetto Eva e il First Impact vengono svelati. Si comincia dai tempi del matrimonio di Gendo e Yui, dai primi abbozzi del progetto E, dalla misteriosa sparizione di Yui, per proseguire con il progetto Adam e tutte le altre sconvolgenti rivelazioni. Nel finale uno dei personaggi perde la vita provocando il risentimento di Misato.
Episodio 22 Semete, Ningen Rashiku - Don't be - Almeno essere umano
Asuka subirà in maniera irreversibile l'attacco di un Angelo; questo, entrando nella sua anima per comprendere la mente umana, sconvolge la psiche di colei che era inizialmente ritenuta la più abile pilota degli Eva, portandola alla semi pazzia e ad un tentativo di suicidio.
Episodio 23 Namida - Rei III - Lacrime
Nei primi undici minuti Rei pare morire esplodendo col suo Eva 01 mentre la ritroviamo, pur se decisamente alienata, nella seconda parte dell'episodio. A questo punto nuovi dubbi iniziano ad insidiarsi nella mente dei protagonisti, dubbi che li porteranno alla scoperta del segreto di Rei. I segreti più fittizi iniziano ad essere rivelati.
Episodio 24 Saigono Shisha - The beginning or the end or knocking on the Heaven's Door - L'onda dell'ultimo messaggero
Ecco finalmente giungere l'ultimo dei Children scelti dal Servizio Marduk destinati a pilotare gli Eva, Kaworu, un ragazzo della medesima età di Shinji coi capelli bianchi. Costui, però, si rivelerà essere il diciassettesimo ed ultimo Angelo. Contemporaneamente ha inizio il processo di riflessione di Shinji che lo porterà a cercare di capire cosa effettivamente gli manchi per diventare un uomo adulto.
Episodio 25 Owaru Seaki - Do you love me? - Un mondo che finisce
Veramente strano questo episodio della serie in cui i protagonisti cercano di capire cosa manchi alla loro vita per considerarsi effettivamente esseri umani realizzati.
Episodio 26 Sekai no Chushin de ai sakenda kemono - Take care of yourselves - L'essere che grida IO nel cuore del mondo!
Shinji comprende quello che sarà il suo destino e lo accetta.