Ranma Saotome è un ragazzo apparentemente normale.
Frequenta la scuola superiore nel liceo Furinkan, pratica le arti marziali ed è erede della scuola di lotta indiscriminata Saotome e Tendo ma...
...in realtà sulle sue spalle vi è una pesante maledizione. Da quando, durante un viaggio in Cina è caduto nelle acque della fonte dello Zhou Chuan Xiang (la sorgente maledetta) detta Niang Nichuan (sorgente della fanciulla annegata), ogni volta che si bagna con l'acqua fredda divenda una ragazza.
Oltre il danno c'è la beffa. Quando è ragazzo ci sono ragazzi che lo vogliono uccidere in queste condizioni e amarlo quando è donna, viceversa con le ragazze.
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 39/Ranma 1 (ed. Star Comics).


Cologne è la pluricentenaria nonna di Shanpoo da tutti chiamata Obaba (nonna).
È una grandissima esperta di arti marziali di una tribù di amazzoni.
Ranma ha fatto la sua conoscenza in occasione del ritorno di Shanpoo dalla Cina. Il suo scopo era ed è far sposare Shanpoo con il povero Ranma.
Nonostante questo Ranma deve a lei alcune tecniche di lotta formidabili come l'Hiryu Shotenha.
Obaba ha anche fatto rimanere Ranma donna per qualche tempo, perché si è rifiutato di sposare Shanpoo, premendogli lo tsubo della lingua del gatto.
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 45/Ranma 7 (ed. Star Comics).
Genma Saotome è il padre di Ranma.
Rappresentante della scuola di lotta Saotome è anch'egli maledetto dallo Zhou Chuan Xiang. Durante un allenamento è caduto nella Xiong Mao Nichuan (sorgente del panda annegato). Come risultato ogni volta che si bagna con l'acqua fredda diviene panda.
Premuroso e altruista non esita a sacrificare il figlio per salvarsi la pelle. Le sue tecniche segrete sono solitamente di fuga o implorazione, come la Moko Rakuchisei.
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 39/Ranma 1 (ed. Star Comics).
Akane Tendo è la più giovane delle figlie di Soun Tendo, nonché l'unica che si dedica alle arti marziali ed in grado di portare avanti la tradizione della scuola del padre assieme al suo fidanzato forzato Ranma Saotome.
Forte e attaccabriga è, come dice Ranma, un maschiaccio.
Non ha mai sopportato il fatto che suo padre l'abbia già fidanzata senza consultarla, anche se, in fondo in fondo, pare stargli a cuore.
Molto richiesta tra i ragazzi del liceo, non esita a pestare a sangue qualunque suo pretendente, che sia questi Kuno o il più bello della scuola.
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 39/Ranma 1 (ed. Star Comics).

Ryoga Hibiki era un ragazzo il cui unico scopo era sconfiggere Ranma in combattimento per avergli rubato il pranzo a scuola. Poi tutto cambiò... Ora vuole ucciderlo.
Dopo aver fissato il luogo del combattimento, vi si presentò giorni dopo (è complestamente sprovvisto di senso dell'orientamento). Non essendo lì Ranma, lo inseguì per anni, fin persino nello Zhou Chuan Xiang.
Spinto accidentalmente in acqua da una ragazza dai capelli rossi (Ranma), cadde nella Sorgente del maialino nero annegato. Da quel momento, ritenendo Ranma indirettamente responsabile della sua situazione, decise di farlo secco.
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 40/Ranma 2 (ed. Star Comics).

Nabiki Tendo è la seconda delle figlie di Soun Tendo.
Molto generosa e disponibile con tutti non esita ad approfittare di qualunque occasione che potrebbe fruttargli qualche soldo. Anche se si tratta di sfruttare problemi del padre o delle sorelle.
Non si fa tanti scrupoli nemmeno ad usare una brava persona come il dr. Tofu.
Non pratica le arti marziali e il suo unico hobby è, appunto, fare affari fruttuosi (per lei).
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 39/Ranma 1 (ed. Star Comics).

Kasumi Tendo è la sorella maggiore di Nabiki e Akane.
Di carattere mite e gentile, si preoccupa sempre di chi le sta vicino senza alcuna distinzione.
Pensa che i problemi si possano risolvere semplicemente discutendone, pure con Happosai.
Non ama la lotta e tenta ogni tanto di far apparire Akane un po' più femminile, anche cercando, quando lei lo vuole, di insegnarle a cucinare. I risultati attendono però a farsi vedere.
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 39/Ranma 1 (ed. Star Comics).

Soun Tendo è il maestro della scuola di lotta indiscriminata Tendo.
Padre di Kasumi, Nabiki e Akane, è, assieme a Genma Saotome, colui che ha combinato il fidanzamento fra Ranma e l'ultima delle sue figlie.
È emotivamente molto sensibile a decisioni improvvise delle figlie, tanto che si riduce in stato di quasi morente se solo Akane gli dice che non vuole sposare Ranma. Nonostante questo, quando si infuria (soprattutto con Ranma per le sue molteplici fidanzate), diventa un demone.
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 39/Ranma 1 (ed. Star Comics).

Tatewaki Kuno è il campione di kendo del liceo frequentato da Ranma.
Perennemente ossessionato dal credere di essere il ragazzo più bello della scuola, ama alla follia sia Akane Tendo che "la ragazza col codino", che in realtà è Ranma (solo Tatewaki non è al corrente della sua doppia identità).
Figlio del preside del suo liceo (Koccho) e fratello della Rosa Nera del Liceo Saint Hebereke (Kodachi), crede anche di essere forte abbastanza da poter sconfiggere Ranma e strappargli la "ragazza col codino".
Nella sua immensa grandezza d'animo vieta a tutti i ragazzi della scuola di uscire con Akane se prima non la battono in combattimento.
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 39/Ranma 1 (ed. Star Comics).
Kodachi Kuno è la sorella minore di Tatewaki.
Frequenta un liceo femminile chiamato Saint Hebereke ed è (tanto per cambiare) innamorata pazzamente di Ranma.
Oltre ad essere una campionessa nella ginnastica artistica marziale, pare anche mentalmente squilibrata, tanto che pur di vincere un incontro è disposta anche a mettere anticipatamente fuori gioco le avversarie e a usare attrezzi ginnici appositamente modificati (clavette chiodate, cerchi taglienti e via dicendo).
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 41/Ranma 3 (ed. Star Comics).
Happosai (maniaco).

Shanpoo è una ragazza cinese conosciuta da Ranma poco tempo dopo essere caduto nella sorgente maledetta.
Appartenente ad una tribù di donne guerriere, in occasione del loro primo incontro, Shanpoo stava disputando (e vincendo) un torneo nel suo villaggio. Quando Ranma arrivò al villaggio (in versione femminile) mangiò erroneamente il pranzo che rappresentava il premio che spettava alla ragazza. Allora combattè contro Shanpoo per il premio e vinse. L'amazzone gli diede allora il bacio della morte e lo inseguì per tutta la Cina.
Quando Shanpoo conobbe il Ranma ragazzo decise allora di volerlo sposare. Lo shock per la ragazzina fu quando scoprì che il ragazzo era anche la ragazza che aveva giurato di uccidere.
Tornata in Cina, si rifece viva dopo qualche tempo sottoforma di gatto, essendo caduta nella Muo Nichuang (Sorgente del gatto annegato), intenzionata più che mai a conquistare Ranma, anche con l'aiuto della sua anziana nonna Obaba.
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 44/Ranma 6 (ed. Star Comics).
Ukyo Kuonji è l'ennesima pretendente di Ranma, nonché una sua vecchissima amica.
Conosciuto Ranma in tenera età (lui però credeva fosse un maschio), voleva esserne la fidanzata e quindi il padre, per soddisfare il suo desiderio decise di offrire a Genma il suo carretto delle okonomiyaki in cambio del fidanzamento.
Genma accetò, ma non mantenne poi la parola data, o meglio, la mantenne solo in parte portandosi via il carretto.
Ukyo crebbè odiando Ranma per quel fatto, tanto che quando lo trovò tentò anche di ucciderlo. Poi ha però messo da parte questa idea ed ora intende sposarlo.
Per far questo ha tentato anche di far uscire Akane con Ryoga.
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 51/Ranma 13 (ed. Star Comics).
Moose è un ragazzo cinese esperto anche lui di arti marziali che (provate a indovinare) vuole uccidere Ranma, considerandolo l'unico ostacolo al suo amore verso Shanpoo.
Purtroppo per lui Shanpoo lo rifiuta con la benedizione della nonna, la quale dice che non è riuscito a battere la sua amata in tenera età.
La sua specialità è un'arte marziale che consiste nell'estrarre dalla tunica gli oggetti più strani da usare in combattimento, dai coltelli ai vasini da notte.
Anche se spinto dall'amore verso Shanpoo, non esita, come fosse un avvoltoio, a cogliere ogni occasione possibile per sconfiggere Ranma.
Anche lui è caduto in una sorgente maledetta, precisamente quella dell'anatra anngata. I risultati si possono immaginare.
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland /Ranma (ed. Star Comics).
Il dr. Tofu è un giovane dottore anche esperto di arti marziali.
È stato medico di Akane sin da quando era piccola, tanto che lei se ne è segretamente innamorata, pur sapendo che Tofu ama sua sorella Kasumi, anche se non è mai riuscito a dirglielo.
Solitamente è un dottore molto bravo, ma quando ha Kasumi vicino diventa talmente imbranato che i suoi pazienti abbandonano l'ambulatorio.
Molto spesso gli è capitato di aiutare Ranma sia in caso di richiesto uso di medicina "normale" (bende e cerotti), che di medicina "marziale" (tsubo, moxa, ecc.).
La sua prima apparizione in Italia è su Neverland 39/Ranma 1 (ed. Star Comics).
Torna a Ranma. 1