Europanto in Europa @ MGG productions site -- by Roland Why.


Europanto

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull' Europanto

Si tu want, tu puoi return alla Europage, or andare back alla Home Page.


Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull' Europanto

... ma che non avete mai osato chiedere


Cos' è l' Europanto

Europanto è il nome di una nuova lingua, nata come parodia dell' Esperanto. Saprete sicuramente che l' Esperanto è una lingua artificiale che, come alcuni pensavano qualche anno fa, era destinata a diventare uno standard nelle comunicazioni internazionali. Per adesso, le previsioni dei suoi sostenitori non si sono avverate e l' Esperanto è ancora una lingua sconosciuta.

Così dal geniale (e magari un po' folle...) cranio di Diego Marani è uscito il degno avversario dell' Esperanto, il buffo Europanto, l' unica lingua che si impara senza studiare. Lo stesso inventore ce ne fornisce alcuni saggi. Ecco una presentazione della nuova lingua:

NOTIZAAN DES LECTORES: Este test is èscrit in der erste overeuropese tongue: the Europanto. Ceci ist eine artificiele languag struktur that est uderstandibile by alle men qui pour le least know very mauvais French or tres bad English (...) Enjoy het !

Continua con un frammento di oroscopo cinese circa l' anno del pescegatto:

Mit der chinese horoscope, este is le jaar des piscekat y todos les piscekat will habe groote fortune. For les autres, der thinghen sein ein bishen more complicadas omdat el piscekat est un signo muy subdolous...

Avrete capito che chiunque può scrivere in Europanto. Ad esempio, una pagina Web potrebbe cominciare all' incirca in questo modo:
Welcome to mina maison-pagina ! Esta is a STRANGE Home Page, and tra parentesi ho few voglia de scriverla en Anglais und so je will write en Europanto, a strange languag (created da ein fool italobelga) que est very mejo than Esperanto. This pagina està bajo costruction, porque je non know bien the wonderful TAGS que permettono tibi de build una beautiful pagina. Ecco aqui mina page, that je scriverò in drei segundos avec ein pulcher book de HTML, id est un Linguaggio Markuppato por la creation de Hyper Test... e così via !

Forse, anzi, SICURAMENTE l' Europanto NON diventerà la lingua ufficiale europea, ma siamo certi che farà divertire parecche persone. Vi chiederete dunque chi mai può aver creato qualcosa di simile...


Chi ha creato l' Europanto ?

"...A parlarci così è Diego Marani (Bruxelles, Belgio) che di mestiere fa l' interprete all' Unione Europea. Le sue sono dunque, e letteralmente, deformazioni professionali..." (S.Bartezzaghi)

Marani, inventore dell' Europanto, definisce la sua creazione come "la prima e unica lingua comprensibile in tutta Europa che si impara senza studiare. Per parlarla basta esprimersi tranquillamente nella propria lingua e ficcarci dentro quel po' di lingue straniere che si sa"

Come contattare Diego Marani:
175 rue de la Loi ( 01-GH-41 )
1048 Bruxelles
Belgique
Tel : 02/285.74.65
E-mail:
Diego Marani

Una lingua assurda come l' Europanto a cosa può servire ? In Belgio lo hanno capito, e lo capirà anche chi legge il prossimo paragrafo...


Chi lo ha diffuso ?

Le Soir Illustré

Principale responsabile della diffusione dell' Europanto è la rivista belga "Sera Illustrata" per la quale Marani lavora.Gli argomenti dei suoi articoli ce li racconta Bartezzaghi:

Il diffuso settimanale "Le Soir Illustré" ha chiesto a Marani di tenere una rubrica di "brico-politica", con la seguente motivazione: "Poiché il mondo contemporaneo ci pone dei problemi assurdi, Diego Marani darà le sue risposte: assurde, naturalmente". Il primo articolo era dedicato alla mucca pazza: "Komme de gekke vaches problema in der mundo definitly resolveren". La cosa più imbarazzante è che i lettori si sono messi a scrivere delle lettere in Europanto al direttore del settimanale, e ovviamente il direttore le dà a Marani, a cui tocca rispondere..."
(S.Bartezzaghi, "Scrivo Europanto e pure Galattico", da La Stampa , Gio 19/6/1997)
Visitate il sito WWW dedicato a
Le Soir Illustré

Stefano Bartezzaghi

Ed ecco che in questo modo ho introdotto il secondo divulgatore della nuova lingua. In Italia l' Europanto è noto grazie a Stefano Bartezzaghi e alla sua rubrica "La posta in gioco" che tratta di enigmistica e di altre curiosità umoristiche. Bartezzaghi ama ogni forma di gioco enigmistico, ne inventa e pubblica quelli dei lettori.

"Io non so se Marani immagini lo stretto legame enigmistico che corre tra una lingua europaNtica e una lingua Neuropatica ", dice Bartezzaghi

Una delle ultime sfide lanciate da Bartezzaghi si chiama "Le Vie del Tempo, ovvero il gioco dei giorni instradati". Consiste nel ricercare nelle città (non solo italiane) vie o altri toponimi dedicati ai giorni dell' anno (molto frequenti in tutte le città italiane sono via XX settembre, via XXV aprile, etc, ma esistono altre vie dedicate a date meno famose...). Si riuscirà a completare un calendario utilizzando soltanto nomi di vie e piazze ? Forse no, forse si: l' unico modo per scoprirlo è provare. Contattate Bartezzaghi ! Potrete seguire la sua rubrica su Tuttolibri , l' inserto settimanale del quotidiano torinese La Stampa .

Come contattare Stefano Bartezzaghi via Snail Mail (posta lumaca!)
"La posta in gioco"
La Stampa - Tuttolibri
via Marenco 32
10126 Torino (Italy)

La Stampa : quotidiano con sede a Torino.
Inserto del giovedì: TUTTOLIBRI, settimanale di letteratura, saggistica, attività culturale.
URL: http://www.lastampa.it
E-mail: tuttolibri@lastampa.it

Roland Why

Roland Why è lo pseudonimo dell' autore di questapagina. Se volete, potete scrivergli a questo indirizzo: stefanoeuropa@yahoo.com
Un giorno l' intero sito europantico potrà essere letto nella lingua di Marani. Ma questa non è l' unica pagina Web dedicato all' Europanto...

Sabine Husson

Il primo sito Internet dedicato all' Europanto è probabilmente quello di Sabine Husson, studentessa francese di Ingegneria Informatica che attualmente vive in Belgio. Qui potrete leggere buona parte degli articoli di Marani.

Vai al sito di Sabine...


Altre lingue nuove

Marani non è il solo ad inventare lingue sconosciute. Esiste qualcosa di peggio dell' Europanto, che si chiama Volgare Galattico. Secondo quanto Bartezzaghi e un suo lettore (Giuliano Giunchi) sono riusciti a scoprire, circa una decina di anni fa si è svolto a Forlì o negli immediati dintorni il:
Concorso Universale di Poesia Luigi Casadei da Lui Stesso Vinto
Qui troviamo una segnalazione per il "Verso piu' Diverso". Non sappiamo bene che cosa significhi, ma certo piu' diverso di questo non c'e' assolutamente nulla. La poesia in questione è di Claudio Mancini, medico plurispecializzato di Castrocaro, e non è scritta in italiano, ma in Volgare Galattico:

Sineste varna molibdoni geno
utur senanzia gabur-
semen dighena tulminente morho
catan pirante stasa--
Iten dubini tuleminte satur *
Unante vagor solimunte sorho

Traduzione (in un dialetto galattico a noi un po' più comune):

Andiamo fra le stelle alla deriva
senza speranza alcuna,
siamo dall' altra parte del cielo,
s'è rotto il ritorno per sempre.
Perche' sognare l' impossibile ?
Giocheremo a vivere fino alla fine...

La motivazione del concorso assicura:
Questo Messaggio che viene da tanto lontano, minuscolo come un sasso scagliato nelle profondità siderali, è in realtà l' eco dei nostri abissi interiori...
Oppure, come direbbe Marani: esto message che arriba de so far away...

Un altro inventore di nuove lingue è MF (mi dispiace, non si vuole firmare). Purtroppo ci riesce impossibile riportare qui il testo della sua canzone incomprensibile.Pare che MF canti spesso questa canzone in una lingua inventata sull' istante, spacciandola per un brano popolare africano e fornendo addirittura la traduzione... Di lui si parlerà in seguito...


... e se conoscete altre lingue nuove
SCRIVETE ! (più sono assurde e meglio sarà...)


Basta ! Voglio andarmene !

Ho capito, l' Europanto non vi interessa. Questo non è un guaio, perché da qui potete salpare verso lo sconfinato mare di Internet. Qui nei Dintorni di GeoCities c'e' Laetitia Casta che vi sta aspettando, c'e' la Galleria dei Denigratori che un giorno lontano terminero'...
... e in altri mondo? C'e' Marco Gandolfo con i suoi mitici cortometraggi, e ci sono
Laura e Paolo, esperti di pazzia e di informatica... senza contare gli altri siti europantici !! Siete pronti a partire ?


Per critiche, consigli, suggerimenti e chi più ne ha più ne metta scrivete all' autore di queste pagine: stefanoeuropa@yahoo.com

Torna in cima


Visitate il nostro sito gemellato:
Fanelia Italy, Informatica Riabilitazione Psichiatrica and Escaflowne, il sito di Laura Mensi e Paolo Copello




Scopri come ottenere una Home Page gratuita con

1