UNA VITA NORMALE

Una recente ricerca condotta in Italia ha dimostrato che contrariamente a quanto comunemente si crede coloro che soffrono di cefalee ricorrenti conducono una vita quasi normale e perdono pochissime giornate di lavoro:i ricercatori hanno attribuito all'abuso di analgesici la causa di questo fenomeno.

LA VERA CAUSA

Un luogo comune da sfatare è che il mal di testa sia sempre un sintomo di una condizione psichica di squilibrio causata da uno stato ansioso-depressivo. Si deve invece tener presente che il DOLORE è il fenomeno principale del mal di testa e che esso, specie se cronico, è uno dei più potenti fattori nevrotizzanti: in altre parole è inevitabile che proprio il mal di testa finisca col passare degli anni per determinare uno stato di squilibrio psicoemotivo.

E' davvero difficile infatti pensare che un emicranico possa subire in un anno un centinaio di violenti attacchi della durata di 24/48 ore, senza subirne alcuna conseguenza sul piano emotivo e relazionale!

"TRANSFORMED MIGRAINE"

L'assunzione cronica di analgesici causa una diminuzione dei livelli di endorfine (sostanze antidolorifiche naturali) presenti nel nostro corpo, per cui si ha una maggiore predisposizione al mal di testa, dato che il corpo, abituato a ricevere gli analgesici dall'esterno non produce più gli analgesici naturali che sono appunto le endorfine: già, ma come distinguere il mal di testa veramente cronico da quello provocato dall'abuso di analgesici?

MA QUANTO MI COSTI!

Negli U.S.A. per il mal di testa si eseguono ogni anno 16 milioni di visite mediche e si consumano- per contrastare la sola emicrania- più di 15 tonnellate di antidolorifici ogni anno. Che io sappia non esistono in Italia statistiche altrettanto precise, si sa però che ogni anno si eseguono 24 milioni di visite mediche per dolori di vario genere e si prescrivono oltre 50 milioni di farmaci antidolorifici che sicuramete all'emicrania spetta il primato in questa epidemia di dolore.

UN PO' DI SOLLIEVO

Durante l'attacco di emicrania tendiamo istintivamente a comprimerci le tempie perchè la dilatazione dei vasi sanguigni causa la pulsazione dolorosa delle arterie temporali. Comprimendosi le tempie, si attenua la pulsazione e si stringe l'arteria con un - purtroppo lieve- sollievo per il dolore.

CI CONSOLIAMO ?

I soliti studi americani, stavolta siamo nel Texas, hanno evidenziato come anche il Paracetamolo,che spesso prendiamo contro il mal di testa ( per es. Lonarid) può aiutarci a prevenire l'infarto in quanto è un potente antiossidante ed ostacola la formazione del colesterolo cattivo......

   

 


home page - indice


1