STATISTICHE


 

 

E' arrivato il momento di cominciare ad esaminare tutti i questionari che mi sono stati inviati dai visitatori più partecipi che ringrazio di tutto cuore perchè hanno reso possibile sia questo lavoro, sia il mantenimento del sito.....


Dall'esame dei primi 103 questionari ho estrapolato i due grafici presenti in questa pagina, relativi al consumo degli analgesici.

(Le medicine risultano essere più di 103 perchè - ovviamente- ogni visitatore poteva indicare più di un farmaco)

I F.A.N.S (farmaci antiinfiammatori non steroidei) risultano, di gran lunga, i più usati, seguiti poi dai nuovi triptani- che sebbene di recente introduzione si sono "aggiudicati" il secondo posto e dal fenazone e suoi derivati.

L'unica osservazione che mi sento di fare è che probabilmente gli ergotaminici "meriterebbero" un posto più alto in classifica: ma attendo il commento dei medici.


Poichè i FANS sono poi una categoria di farmaci molto varipiopinta, ho stilato un'altra classifica , relativa ai soli fans che vede stavolta "accalcarsi" ai primi 4 posti i farmaci più amati dai cefalalgici e cioè il difmetrè , la novalgina e l'aulin.

Per una più chiara lettura dei grafici (dato che in essi è riportato il nome del principio attivo e non il nome commerciale dei farmaci) riporto qui di seguito i vari abbinamenti ( sono riportati solo i nomi dei farmaci indicati nei questionari speditimi)


FANS

indomentacina: DIFMETRE' - INDOXEN

nimesulide: AULIN - MESULID

ibuprofene:MOMENT-BRUFEN-ANTALGIL-ORUDIS

naprossene:SYNFLEX

diclofenac:VOLTAREN

ketoralac:TORA-DOL

aspirina


NUOVI TRIPTANI

ZOMIG - IMIGRAN - SUMIGRENE - RIZALIV


FENAZONE e derivati

NOVALGINA - CIBALGINA - OPTALIDON


ERGOTAMINICI

CAFERGOT - DIIDERGOT - MIGRANAL - VIRDEX


PARACETAMOLO

EFFERALGAN- TACHIPIRINA-LONARID-SARIDON


TRAMADOLO

CONTRAMAL



home page - indice


1