Sito web personale
dedicato all'Alta Fedeltà e all'Astronomia
Chi sono e di cosa mi occupo: il mio nome è Daniele Bonaduce, ho 49 anni, vivo nelle Marche (e a Roma), sono un medico specializzato in Psichiatria. Oltre alla professione e al mestiere di padre (ho due figli e ovviamente una moglie), nel tempo libero coltivo moltissimi hobby e interessi di varia natura. Di carattere allegro e ottimista, ho un approccio umanistico e decisamente poco tecnico (ma non per questo superficiale) alle cose. Non vivo gli hobby come una sfida o una competizione nè, tanto meno, come una ricerca del Nirvana dei sensi (sono caratterialmente insofferente, per non dire allergico, ai protagonismi e ai fanatismi), sono solo, nel senso letterale del termine, dei passatempi interessanti.
Citazioni preferite: "Nel mondo esistono due sole tragedie: la prima è non riuscire a realizzare i propri desideri, la seconda è realizzarli". (O. Wilde); "Nessuno scrive per ottenere la fama, che del resto è cosa molto transitoria, o l'illusione dell'immortalità. La prima ragione che ci spinge a scrivere è certamente quella di soddisfare qualcosa dentro di noi, e non di soddisfare gli altri. Naturalmente quando gli altri riconoscono i nostri sforzi, la soddisfazione è maggiore, eppure scriviamo in primo luogo per noi stessi, seguendo un impulso interiore". (S. Freud)
Premessa (*):
Il motivo per cui ho deciso di mettere in Rete tante pagine
relative alla mia sfera privata, svelando pressochè tutto della
mia attività psichica a persone che non conosco è, posto che sia davvero comprensibile, oggetto di numerose interpretazioni
genetiche. La prima riguarda l'aspetto "dimostrativo" di tale proposito. Effettivamente, al di
là della finalità narcisistica di esibizione di risorse e di
competenze (cosa peraltro da considerarsi comune nelle home
page), si sta nel campo delle ipotesi non solo non dimostrate
ma nemmeno probabili, semplicemente immaginate, che lasciano
dietro di sè tutti i fenomeni comprensivi. Resta il fatto che i
contenuti oggettivi di questa pagina sono i contenuti della mia
Coscienza, coltivati in un lunghissimo arco di tempo. Perchè
pubblicarli in Rete? La risposta che io do a questa domanda,
senza tuttavia nascondermi la possibilità di una interpretazione
meno benevola, è la seguente: perchè io vorrei che Internet
fosse questo: un contenitorie quanto più aperto e libero possibile di informazioni non strutturate e omologate da una "linea editoriale" , di esperienze individuali, di racconti personali, di contenuti e di relazioni comprensibili tra esseri umani e le loro attività, e non il finto
luogo-fantasma del Business, della New Economy o di altri vuoti
paradigmi.
(*) scritta nel lontano dicembre del 1996...quando questo sito si occupava del mio lavoro piuttosto che dei miei hobby, ma a tutt'oggi valida. n.d.r.
Note: alcune pagine di questo sito sono piene di immagini abbastanza "pesanti" per chi non dispone di una linea ADSL. Non ho neppure idea di quale sia la visione consigliata con browser diversi dal mio (Safari). La forma grafica in questo sito non è semplicemente "scarna" ma è volutamente del tutto assente. Queste scelte riflettono in modo abbastanza chiaro il mio carattere e lo spirito di questo sito: non amo i fronzoli, non mi interessa "illustrare" o "abbellire" con una vesta grafica originale il mio pensiero sugli argomenti trattati in queste pagine, molti dei quali sono disponibili solo su richiesta e dietro mia autorizzazione. Si tratta di articoli riguardanti la mia professione (due di questi, dedicati alle terapie delle Disfunzioni Sessuali e al Disturbo da Attacchi di Panico, li ho dovuto togliere perchè ero subissato da richieste anonime di consulenza), ma anche le mie pipe e i miei tabacchi, le mie moto, le mie esperienze informatiche e astronomiche, etc. Sinceramente, non credo interessino alle persone che arrivano qui per caso e, del resto, non era mia intenzione mostrarle a chiunque, sono solo delle "pezze d'appoggio" per le mie discussioni in privato con gli amici con cui condivido questa o quella passione.
L'elenco dei miei articoli è qui.
I Links che invece considero interessanti ed ancora attuali sono due, quello dedicato ai Binocoli Astronomici (in assoluto il più linkato di tutto il mio sito) e quello dedicato all'Alta Fedeltà, in continuo aggiornamento (per questo motivo affidato ad un link esterno): Pagine audiofile.
Questo Sito è ospitato da: