ATTANASIO.COM

LO STUDIO: DOVE, QUANDO


Lo studio si trova a Mandello del Lario, in Via Cavour 7 (v. piantina qui sotto).
Attenzione: non è possibile immettersi in auto in Via Cavour se si proviene dalla Provinciale, a causa del senso vietato. In ogni caso, è meglio non parcheggiare in Via Cavour, in quanto la strada è stretta. E' preferibile parcheggiare dove indicato nella piantina (P). Si consiglia inoltre di non percorrere a piedi il tratto dal semaforo a via Cavour lungo la provinciale, in quanto non esiste marciapiede, ma di utilizzare invece il ponte pedonale dalla piazza del Municipio.

P = parcheggio   Studio = cliccare qui    BPL =  Banca Popolare di Lecco    PT = Ufficio Postale
CC = Carabinieri
    F = Farmacie   FS = Stazione FS     S = semaforo
Alcune aree della piantina qui sopra sono attive: cliccandovi sopra si può vedere l'immagine corrispondente.

 

Sul fondo del parcheggio FS, a sinistra, c'è una scaletta pedonale che porta alla provinciale, nei pressi del semaforo. Svoltando a destra al semaforo e attraverisando il passaggio a livello ci si trova nella piazza del Municipio. Lo studio è nel fabbricato a sinistra, al di là del ponte pedonale.
Per arrivare al parcheggio FS della foto sopra, subito dopo la concessionaria Alfa Romeo svoltare a destra e poi subito a sinistra prima del sottopasso della ferrovia verso il distributore della Erg (oppure svoltare a destra un po' più avanti, dopo la seconda aiuola spartitraffico) e salire sulla rampa che porta alla stazione FS
La Piazza del Municipio (Piazza Leonardo da Vinci): il Comune è sulla destra (non visibile nella foto). Lo studio è nel fabbricato inquadrato di fronte.
Dalla Piazza del Municipio un piccolo ponte pedonale scavalca il torrente Meria e porta all'edificio di fronte. L'entrata dello studio è nell'angolo a sinistra, di fianco a un negozio (Arredo Bagno).

 

PER ARRIVARE A MANDELLO

cartelloabbadia.jpg (33781 bytes) torraccia.jpg (25473 bytes)
Se venite da sud (Lecco), sia che abbiate attraversato la città in superficie, sia che l'abbiate attraversata nel tunnel, in ogni caso vi troverete a costeggiare il lago e prima o poi vedrete dei cartelli come quello riprodotto qui sopra a sinistra, che vi avvertono dell'uscita per Abbadia - Mandello - Varenna (cioè per la vecchia strada che tocca tutte le località della riviera orientale del lago). L'uscita si presenta come nella foto qui in alto a destra.
Fate attenzione, perchè se perdete questa uscita sarete costretti a proseguire per una quindicina di chilometri, fino alla prossima uscita, che si trova a Bellano (se dovesse capitarvi, giunti a Bellano non vi conviene tornare indietro con la Superstrada: seguite invece le indicazioni per la provinciale 72, direzione Milano, come indicato più sotto). Se avete imboccato invece l'uscita giusta, passerete per Abbadia Lariana e arriverete a Mandello. Poco dopo una curva sotto uno sperone roccioso sul lago inizia l'abitato. Sulla vostra destra vedrete una concessionaria della Lancia e subito dopo vedrete l'imbocco di una strada che prosegue sotto un ponte della ferrovia. Potete svoltare a destra qui, ma poi subito a sinistra, prima di passare sotto il ponte; oppure potete svoltare a destra dopo l'ultima aiuola spartitraffico: in ogni caso dovete salire sulla rampa che porta alla Stazione Ferroviaria. Lasciata la stazione sulla destra, proseguite fino in fondo al parcheggio; lasciate lì la macchina, scendete dalla scaletta, e vi troverete nei pressi del semaforo (v. sotto). Girate a destra, superate il passaggio a livello, e vi troverete nella piazza del Municipio. Passate il ponticello pedonale, e siete arrivati..

Se venite da nord (Alto Lago, Valtellina), se siete sulla Superstrada potete uscire subito prima di Lecco (zona "Orsa Maggiore": fate attenzione perchè l'uscita non è agevole; segnalate la vostra intenzione con un buon anticipo, in quanto per imboccare l'uscita dovrete rallentare fino quasi a fermarvi). Appena usciti dirigetevi verso la vostra destra: la strada scende e passa sotto la Superstrada: risalite verso sinistra seguendo la direzione Sondrio-Valtellina e ri-immettevi sulla Superstrada, che percorrerete fino all'uscita per Abbadia - Mandello - Varenna, seguendo poi le istruzioni riportate per coloro che vengono da sud (v. sopra). In alternativa, e forse meglio, potete uscire a Bellano, scendere verso l'abitato e, allo sbocco sulla provinciale 72, girare a sinistra in direzione di Milano
Passerete per Varenna, Lierna e Olcio, dopo di che arriverete a Mandello. Sulla provinciale a Mandello c'è un solo semaforo: cento metri dopo il semaforo, all'altezza dell'Albergo-Ristorante "Grigna", troverete sulla sinistra la rampa per la Stazione FS: prendetela e, appena sul piazzale della stazione, girate a sinistra e andate fino in fondo quanto potete; lasciate lì la macchina, scendete dalla scaletta, e vi troverete nei pressi del semaforo (v. sopra). Girate a destra, superate il passaggio a livello, e vi troverete nella piazza del Municipio. Passate il ponticello pedonale, e siete arrivati.

primam paginam revise

1