PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO
Dalle considerazioni e conclusioni sorte dai tre Convegni tenuti a Varese dal settembre 1999 al gennaio 2001, é sorta la necessità di portare chiarimenti e acquisire nuove conoscenze sul problema dell'autismo.
Come ha dichiarato la Prof.ssa Adriana Guareschi, il tema dell'autismo non é fine a se stesso, non riguarda solo una malattia o un disturbo dell'evoluzione, ma ci pone di fronte a problematiche profonde che ci interrogano sull'emergere dello psichismo e sulla formazione primitiva dei processi psichici che influenzeranno l'intera vita di ogni individuo
Per altro lato, affrontare l'autismo riveste un valore etico poiché non é in gioco solo la possibilità di un miglioramento comportamentale, ma la capacità di generare "forze intime", sociali e relazionali che determineranno la qualità di vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
Naturalmente ci sono anche motivazioni scientifiche e culturali che hanno richiesto la strutturazione di un "Convegno-Questionario" che si é voluto ampliare al maggior numero possibile di "specialisti" sparsi in tutte le latitudini.
Riconosciuta l'importanza e la dimensione del problema, si é imposta la scelta di organizzare un "Convegno telematico" sulla "Psicoanalisi e Psicodinamica dell'Autismo".
Facendo tesoro dei consigli di molti specialisti si sono individuati items di studio che sono risultati ben 22, con la precisa intenzione, però, che questa suddivisione serva ad approfondire l'indagine e non a parcellizzarla.
Si cercherà di avere e di ottenere una visione unitaria del problema autismo che, quindi, sarà osservato da diverse angolature.
Questa unitarietà non vuole emarginare le questioni genetiche, cliniche, neurologiche, neuro-anatomiche, neurofisiologiche o neurofunzionali proprio perché pensiamo che la scelta illuminata di dare alle Neuroscienze un segno di globalità (come vuole Elba Tornese nella sua impostazione scientifico-culturale) ha dato nuova enfasi ad un possibile lavoro interdisciplinare, di rete e di collaborazione stretta tra specialisti delle aree della medicina, della psichiatria, della psicologia , della sociologia e dell'antorpologia.
CONSIDERAZIONI