Il Barattolo
Associazione di collezionismo birrario
Casella Postale 268 - 20101 Milano

alcune delle lattine commemorative emesse dal Club Presentare il NOSTRO CLUB apparentemente può sembrare una cosa facile ma tracciare la storia di 28 anni della nostra associazione non è assolutamente un'impresa semplice.
Il rischio di autocelebrarsi per i traguardi raggiunti è veramente grande così come quello di enfatizzare l'apporto di quelle persone, tante, che nel corso di questi anni si sono prodigate a volte anche a costo di grandi sacrifici personali nel nome dell'amicizia e di una comune "birromania".
Cercherò quindi di mantenere il giusto equilibrio per dare un'idea - ai nuovi soci ed a coloro che ci vogliono conoscere - dell'ormai consolidata tradizione del club, dei suoi scopi e della sua attività nonchè rituffarci con i vecchi amici nel mondo dei ricordi e riassaporare un po' del gusto delle nostre origini.

Le nostre date importanti

1981 E' l'anno di nascita del nostro Club che tiene a Genova - il 22 novembre - il proprio 1° Raduno Nazionale nell'ambito del BIBE - Salone delle bevande.
La nascita, un po' naif, ha come padrini Alberto Magonio che diverrà il primo Presidente del nostro Club e Giuseppina Mancuso.

1982 Si tiene a Monza il 2° Raduno Nazionale su iniziativa della neo costituita sezione Lombardia sotto la regia di Michele Airoldi e Cesare Ajmassi. In quest'occasione il numero di nuove adesioni è tale da sancire il definitivo decollo del club su basi più stabili.

1984 La Sezione Lombardia si fa carico della segreteria del Club.

1985 Tutta la gestione del Club viene trasferita alla Sezione Lombardia e Cesare Ajmassi diviene il nuovo Presidente.

1992 Cesare Ajmassi si dedica alla redazione del nostro bollettino ed alla presidenza viene chiamato Maurizio Pion.

1998 Nell'ambito del 18° Raduno Nazionale il Club allestisce nei padiglioni della Fiera di Verona una MOSTRA sul collezionabile birrario che indica la reale dimensione anche organizzativa raggiunta dal nostro Club.

1999 Esce il numero 100 del nostro bollettino.

2004 Maurizio Pion è il nuovo redattore.

I Raduni Nazionali

Il nostro Club organizza ogni anno il proprio Raduno Nazionale in città sempre diverse per favorire non solo i Soci delle diverse Regioni ma, e soprattutto, per diffondere la conoscenza del Club e per ricercare nuove adesioni "scavando" nel collezionismo sommerso.
Nel corso degli anni la presenza straniera ai nostri Raduni è andata via via crescendo sia in termini quantitativi che qualitativi dando così un respiro Europeo e non solo al nostro Club. Da sottolineare che, in occasione dei Raduni, il Club cura l'emissione di materiale commemorativo - barattoli, sottobicchieri, ecc. - che è oramai diventato un punto fermo delle nostre collezioni.
Qui di seguito l'elenco delle nostre tappe :

1981I Raduno NazionaleGenova
1982II Raduno NazionaleMonza
1983III Raduno NazionaleMantova
1984IV Raduno NazionalePadova
1985V Raduno NazionaleFirenze
1986VI Raduno NazionaleRavenna
1987VII Raduno NazionaleComo
1988VIII Raduno NazionaleTrieste
1989IX Raduno NazionaleSusa
1990X Raduno NazionalePioltello (MI)
1991XI Raduno NazionaleFirenze
1992XII Raduno NazionaleFerrara
1993XIII Raduno NazionaleParma
1994XIV Raduno NazionaleLivorno
1995XV Raduno NazionaleGenova
1996XVI Raduno NazionaleAncona
1997XVII Raduno NazionaleChieri (TO)
1998XVIII Raduno NazionaleVerona
1999XIX Raduno NazionalePrato
2000XX Raduno NazionaleBellaria (RN)
2001XXI Raduno NazionaleAosta
2002XXII Raduno NazionalePedavena (BL)
2003XXIII Raduno NazionaleGenova
2004XXIV Raduno NazionaleFollonica (GR)
2005XXV Raduno NazionalePedavena (BL)
2006XXVI Raduno NazionaleFaenza (RA)
2007XXVII Raduno NazionaleNovi Ligure (AL)
2008XXVIII Raduno NazionalePedavena (BL)

Il Notiziario

copertina notiziario n.100 Rappresenta uno strumento indispensabile e insostituibile, soprattutto per mantenere i contatti con quei Soci che non possono partecipare attivamente alla vita del Club a causa della loro lontananza dai "centri" delle nostre manifestazioni.
Nella fase pioneristica aveva cadenza trimestrale ed era pubblicato in fotocopia. Negli anni 1982/1983 divenne bimestrale con copertina ed inserti a colori ma l'eccessivo onere finanziario ne impedì un'uscita regolare nonostante gli sforzi dell'intero consiglio e del redattore dell'epoca, Bruno Crevato Selvaggi.
Come già indicato, nel corso del 1985 la redazione venne affidata alla sparuta pattuglia lombarda che aveva dato vita a "Birromania" un notiziario autonomo nato per supplire alle carenze del notiziario "ufficiale" senza volerne assolutamente assumerne la veste. La redazione - affidata a Franco Corradi riportò la nostra "voce" in linea di galleggiamento e, da allora, l'appuntamento bimestrale ha scandito la nostra vita birraria. Con l'avvento dell'informatica il notiziario ha assunto l'attuale veste grafica sotto la regia del redattore Cesare Ajmassi. Infine nel 2006 con l'attuale redattore Maurizio Pion il notiziario diventa interamente a colori.
I contenuti del nostro notiziario cercano di dare spazio a tutto quanto appartiene al cosmo birrario dai barattoli, omaggio all'originaria "vocazione", alle etichette, dai sottobicchieri ai tappi, dai bicchieri alle targhe ecc. ecc.
Inoltre il contenuto è arricchito e completato da ricerche storiche, cronache, cataloghi, segnalazioni di novità, approfondimenti e quant'altro ci viene fornito dai nostri soci.

Le Sezioni

"E' ammessa e favorita la costituzione di Sezioni in altre città italiane..." così recita l'artcolo 4 del nostro Statuto nell'intento di favorire gli incontri ai nostri soci delle varie località.
In moltissimi casi le sezioni, e per esse i rappresentanti cui va un sentito grazie da parte di tutti noi, hanno svolto un insostituibile lavoro di proselitismo dando vita ad iniziative di grande importanza. Vorrei qui ricordare alcune sezioni che, ormai da anni, danno vita a manifestazioni autonome ed entrate ormai nel calendario "ufficiale" rappresentando degli appuntamenti da "non perdere". La Sezione Toscana che - con Marcello Mastrodicasa e Valter Tanturli prima e Silvano Caneschi poi - ha organizzato dal 1989 gli "Incontri di Primavera" e poi gli "Incontri degli Auguri", in prossimità del Natale, fino agli attuali "Incontri di Carnevale".
La sezione Emilia Romagna che, sotto la regia di Mimmo Emiliani, organizza il classico Raduno Faentino di primavera.
La sezione Veneto che grazie all'opera di Michele Airoldi - transfuga lombardo... - ha un calendario fisso di incontri per portare il "verbo" collezionistico anche in quelle lande.
L'elenco completo delle sezioni lo trovate qui.

Le nostre iniziative

catalogo Dosi Sotto l'egida del Club hanno visto la luce, in questi 27 anni, numerose iniziative alla costante ricerca di un servizio sempre più approfondito ed orientato a tutto campo nell'interesse dei Soci. In quest'ottica non vanno taciuti i servizi per i Soci "Etichette" e "Sottobicchieri" che, pur con la difficoltà relativa al reperimento del materiale, cercano di dare un costante aiuto a quei soci che ne abbiano fatto specifica richiesta.
Ma veniamo alle date più importanti relative a nostre specifiche iniziative :

1983 viene pubblicato il catalogo "Le birre in barattolo: Italia" curato da Alberto Dosi con la collaborazione di numerosi altri soci ed in particolare di Ivo De Simoni che assieme a lui si farà carico della stampa. Attraverso le pagine del nostro notiziario con il servizio "Novità Italia" prima Ivo De Simoni e, dopo la sua prematura scomparsa, Maurizio Pion ne seguono il continuo aggiornamento fornendo così a tutti noi uno strumento indispensabile invidiatoci da numerosi collezionisti esteri.

1984 viene pubblicato il catalogo di sottobicchieri della "Stella Artois" curato da Luciano Cossu.

1987 Carlo Vellano pubblica il primo e sinora unico "Catalogo europeo delle lattine di Coca-Cola".

1992 Inizia la pubblicazione, della nostra "Treccani" e cioè del catalogo "Le birre in Italia: le etichette" a cura di Edoardo Ranzoni. Questo catalogo viene pubblicato a schede, allegate gratuitamente al notiziario.

1994 viene pubblicato a puntate sul notiziario il "Catalogo dei bicchieri FORST" di Angelo Bordoli.

1996 Michele Airoldi cura la pubblicazione, sempre a puntate, sul nostro notiziario, del "Catalogo dei bicchieri MORETTI".

1997 Nasce il sito internet del Club (lo state leggendo) a cura di Gianluca Lombardi.

1999 basandosi anche su materiale originale messo gentilmente a disposizione dalla Peroni, Michele Airoldi cura la pubblicazione, come di consueto a puntate sul nostro notiziario, del "Catalogo dei bicchieri PERONI".

2000 Maurizio D'Arrò cura, con la ormai collaudata pubblicazione a puntate sul notiziario, il "Catalogo dei bicchieri Birra MESSINA".

2001 con il contributo di autori vari e sempre a puntate sul notiziario, inizia un ciclo di articoli dedicati alle "Antiche Birrerie Italiane", quelle cioè da tempo non più in attività, con l'intento di dare una forma organica a questo tipo di ricerche storiche.

2002 Fulvio Nessi realizza, interamente a colori, il "Catalogo dei sottobicchieri delle Microbirrerie Italiane".

2006 Leopoldo Cananzi cura la nuova edizione del "Catalogo dei bicchieri FORST" pubblicato a puntate sul notiziario.

A conclusione un ringraziamento a tutti coloro che, nel corso di questi anni, si sono avvicinati al nostro Club ed a quanti si sono prodigati con varie forme per la sua riuscita.
A questo proposito desidero ricordare la partecipazione del nostro Club ad alcune manifestazioni collezionistiche sempre nello spirito della divulgazione del nostro "verbo birrario" :
I Ferri taglienti di Scarperia, Firenze Colleziona, Bierfest di Susa, Fiera di Bergamo con una mostra rimasta nella memoria di molti, Reggio Emilia Colleziona, Mostra Mercato del Collezionismo di Milano, ecc. ecc.
Un pensiero commosso a quanti purtroppo ci hanno lasciato prematuramente creando vuoti incolmabili ma regalandoci delle indelebili tracce nella nostra vita associativa.
Un grazie anche agli operatori del settore che con il loro supporto ci consentono di mettere a disposizione dei Soci materiale collezionistico. Con un pizzico di orgoglio, consentitemelo, grazie alla nostra serietà ci siamo meritati la loro fiducia e confidiamo di poter sempre incrementare e migliorare i nostri rapporti con i produttori Italiani

Maurizio Pion

ingleseHome Page   italianoPagina iniziale

1