2000 CALIFORNIA ALMOND FORECAST
28
Giugno 2000

 

 

PREVISIONE SUL RACCOLTO DELLA MANDORLE CALIFORNIA – STIMA OGGETTIVA DEL 28/06/00

 

 

Risultato:

 

La previsione iniziale del raccolto delle mandorle California per il 2000 che poneva un presupposto di 675 milioni di libbre, è stato sostanzialmente valicato dalle stime oggettive pubblicate ieri dal CASS con una previsione di 640 milioni di libbre. Chi si aspettava dunque una cifra nettamente inferiore con la speranza di un rialzo repentino dei prezzi è rimasto deluso.

La cifra è solo il 5% inferiore rispetto alle stime soggettive e del 23% inferiore rispetto al record di raccolto dell’anno scorso.

La previsione è basata su 500.000 acri portanti . La produzione di Nonpareil è di 235 milioni di libbre, giù del 36% rispetto alla stagione passata.. Il problema è che la produzione di Nonpareil riguarda il 37% del totale Californiano.

 

Ci potrebbe essere pertanto un potenziale indebolimento dei prezzi ma ciò non riguarderà probabilmente la varietà nonpareil che, come detto mancherà proporzionalmente di più rispetto alle altre e le rimanenze sono limitate.

 

Le reazioni dei “packers” non si sono ancora fatte sentire e si avranno notizie solo dopo il lungo week-end che ci aspetta.

 

Sembra comunque che ci sarà una considerevole distanza fra il prezzo delle Nonpareil e le altre varietà che potrà indurre qualcuno a dirottare gli acquisti creando così una resistenza di prezzo anche sulle seconde varietà.

 

Dal lato Spagna, che fino a questo momento non ha avuto un vero mercato futuro ci si aspetta ora un fiorire di offerte da parte dei produttori che primi fra tutti speravano in un rialzo dei prezzi in California ed su un più piccolo raccolto.

 

 

 

1