Raccolto:
La raccolta, partita prima del normale, ha cambiato rapidamente sorti dopo che si è avuto un periodo di 10 giorni di alte temperature. La raccolta si è fermata per un istante e il ricevimento della “massa” è ora in ritardo rispetto al normale. Le alte temperature hanno generato un insolito attaccamento del mallo esterno al guscio , fermando così le operazioni di raccolta.
Ci sono molte opinioni sul raccolto. Alcuni credono che le Serr siano sotto le quantità previste ed alcuni credono che si raggiungerà il target. Comunque, ognuno è d’accordo che le Hartleys saranno anche meno del previsto.
Questa varietà ha cominciato ad arrivare molto lentamente con circa il 30% di arrivi sul totale, ad oggi. Tempo permettendo, il ricevimento dovrebbe riprendere vigore per questo fine settimana. Le Chandlers hanno iniziato ad essere raccolte e dovrebbero andare a pieno regime pure per il fine settimana.
I calibri delle varietà più precoci sono circa nella media, ma le Hartleys sono solo il 65% Jumbo il che significa approssimativamente dal 10 al 15% sotto il normale.
La qualità è varia “su e giù”. I danni da insetti appaiono minori del solito ma la percentuale con muffe è più alta del normale. Le alte temperature sono state causa di questo fin da quando il frutto era sull’albero. Comunque, le condizioni umide, che stiamo sperimentando, possono anche causare muffe se le noci sono lasciate sul campo troppo a lungo. Si spera solo che i coltivatori possano raggiungere di raccoglierle prima che danni ulteriori possano intervenire.
Molta dell’industria delle noci crede che il 2000 porti molto meno delle stimate 240.000 tons. Con le Hartleys che già vengono sotto il previsto, le Chandlers saranno il fattore determinante della dimensione del raccolto. Alcuni produttori credono che possa essere ben sotto del 30% di mancanza prevista. A questo punto è verosimile pensare (nota di Berberian) ad una proiezione di 230.000 tons, più o meno.
Mercato:
Per le passate poche settimane il mercato è stato molto attivo e i prezzi hanno retto sia per il guscio che per lo sgusciato. Sebbene molti dei processori si siano ritirati dal mercato, la COMBO HALVES & PIECES è stata offerta a $ 2,05/2,10. LIGHT HALVES & PIECES 20% sono ora quotate attorno a 2,25 $. Per il prodotto in guscio Jumbo (Hartley) non meno di 0,85 $. La Large è a 0,83 $ e le Medium dai 0,75 ai 0,78 $.
Le spedizioni sono ben avanti rispetto al record dell’anno scorso, come numero. Il prodotto in guscio a Settembre era di 25,6 Milioni di Libbre contro i 13,9 dell’anno precedente. Lo sgusciato a 30,5 contro i 26,6 dell’anno precedente.
La Berberian rimane ritirata sostanzialmente dal mercato per almeno un’altra settimana e fino a che non si avrà una reale idea della dimensione del raccolto. Questo almeno prima di prendersi impegni per il futuro.
Di certo la debolezza dell’Euro contro la divisa statunitense non facilita le vendite e bisognerà attendere le reazioni del consumatore ai nuovi prezzi a cui sarà costretto a comprare questa merce. Solo il tempo potrà farci vedere cosa succederà.
Il raccolto è discreto nella varietà Sorrento che si offre sulla base di 4400 Lire per prodotto nuovo e selezionato (reso a pallets). Qualche difficoltà a reperire prodotto Malizia, il più apprezzato sul mercato che si muove sulle 5000 Lire. Speriamo solo che le grosse quantità di merce di vecchio raccolto presenti al sud vengano gestite intelligentemente. Potrebbe essere l’anno di un rilancio della noce di Sorrento . Una chance per i produttori del Sud.
Mercato molto teso, da questa settimana prezzi in aumento.
Sembra che ci siano grosse richieste da parte della Germania, soprattutto catene di Supermercati che cercano di avere il prodotto di Grenoble confezionato.
I produttori si stanno giocando il raccolto al meglio a ai prezzi correnti per gli italiani diventa veramente un “impegno” comprare noci +32 a 18,50 FRF e noci +34 a 20,50 FRF
Euronut
srl – Via Porte di Sopra 55 – 45026 Lendinara (RO) Tel./Fax. 0425/641165
Internet:
www.fly.to/euronut potete trovare in questo sito continui
aggiornamenti e notizie