NOCI – RAPPORTO DI MERCATO  DEL 25 Maggio 2000

 

 

Per gentile concessione della BERBERIAN NUT CO. Riportiamo le seguenti considerazioni appena pervenuteci:

 

 

Raccolto:

 

Non c’è in realtà moltissimo da scrivere circa il nuovo raccolto dato che si è ancora molto distanti dal poter prevedere delle conclusioni sulle quantità e sulla condizione generale delle piante. Comunque, molti leader dell’industria credono che quest’anno si avrà una sensibile diminuzione delle quantità in rapporto all’anno precedente. La ragione è che il ’99 ha portato  come si sa un grosso raccolto e le Hartley (27% delle produzione). In più, le prime indicazioni sulle Chandlers (28 % della produzione) e le Serr (11%) potrebbero non fare le quantità precedenti. Se questo accade, potremmo aspettarci un raccolto inferiore alla media (240.000 Tons).

 

Crediamo perciò di poter fare riferimento a questo dato , o inferiore, dipenderà dal mese di Giugno. Le considerazioni di Berberian Nut sono basate su una piena produzione sotto queste considerazioni.

Quest’anno l’inverno ha tenuto al freddo le piante per circa 800 ore ma l’ideale per le noci sarebbero 1200/1400.

Ripeto, essendo le Hartley nel loro anno di “stanca”, potrebbero avere un forte impatto nella produzione finale.

 

Otterremo più tardi un rapporto dalla CASS (California Agricultural Statistic Service)  quando pubblicheranno le loro oggettive previsioni ma questo non accadrà prima della prima settimana di settembre; ma si potrà avere una stima soggettiva anteriore nei tempi dalla Associazione Indipendente dei produttori attorno al 20 Luglio prossimo.

 

Il raccolto del 1999 (281.000 tons) è oramai storia passata e l’industria ha tirato un sospiro di sollievo da che le spedizioni hanno tenuto un buon passo. A fine aprile l’industria ha mosso 235.000 tons (199.000 nel ’99) . In oltre le rimanenze sono stimate in circa 75.000 tons che non sono molte di più delle 65.000 dell’anno precedente.

 

Non si è sicuri di cosa aspettarsi dei prezzi di apertura ma da tutte le indicazioni ottenute si crede che saranno un poco più alti dell’anno precedente. Inoltre data la scarsità delle rimanenze e il raccolto più piccolo non si dovrebbe vedere l’erosione dei prezzi che si è avuta l’anno scorso.

 

Mercato/Vendite

 

La domanda dello sgusciato sia per la Light che per la Combo Halves & Pieces, sono state molto forti con veramente poche rimanenze d’inventario disponibili.

I prezzi sono rimasti sostenuti e adirittura maggiori di 10/20 cts durante l’ultimo mese. Anche il prodotto più piccolo scarseggia. Anche il guscio ha avuto quest’anno il suo record di spedizioni verso l’Europa. Gli ultimi prezzi per le Jumbo Hartley praticati sono stati di 0,75$ o più alti e ci si aspetta di veder la nuova apertura attorno a 0,80 $.

 

Dovrebbe il 2000 essere un buon anno per i coltivatori, processori e pure per i compratori. I prezzi dovrebbero essere più alti ma più stabili e nonostante la divisa $ alta è comunque un buon affare anche per gli europei.

 

Operatività della produzione Berberian

 

Gli impianti di sgusciatura portano ancora due turni di lavoro per cinque giorni alla settimana con alcuni week-end impegnati . I nuovi impianti produttivi sono perfettamente funzionanti ed operativi. Probabilmente si dovra lavorare un po’ di più per portar a termine gli impegni contrattuali.

 

Commenti

 

La Berberian Nut Company continua il so progresso sotto la nuova compagine che la vede associata alla Farm Management ed il futuro è promettente.

Sebbene si siano fatti addizionali investimenti in impianti produttivi, continuiamo a ricercare nuove tecnologie che ci permettano di fornire la miglior qualità possibile.

 

Nota di EURONUT SRL

 

Il Direttore commerciale di Berberian Nut Co. , Mr. Peter Turner, sarà in visita presso di noi i primi giorni di Luglio.

I nostri Spett.li clienti saranno contattati per una visita che speriamo sia gradita.

 

 

 

1