NOCI – RAPPORTO DI MERCATO  DEL 28 Dicembre 2000

 

By EURONUT SRL e Berberian Nut Company

 

RACCOLTO:

 

Il racolto 2000 è stato oramai spedito e si sta estrapolando il quatitativo finale che sarà meno de 230.000 tons. Questo potrebbe essere 15.000 tons. Meno dell’ originaria stima della CASS di 245.000 tons.

 

La qualità generalmente parlando è stata leggermente inferiore alla media con il più dei danni derivanti dagli insetti e dalla muffa bianca. Le spedizioni più tardive appaiono avere più problemi delle altre. La varietà Hartley è rimasta pure colpita. Questo alla resa dei conti elimina anche più raccolto, considerando la quantità sana effettiva. Anche lo sgusciato non è eccellente; comunque la più grossa preoccupazione è che la quantità totale di sgusciato è di cinque punti sotto la media.

 

Parlando di Berberian, le società che vi si accomunano hanno appena comprato altri 3200 acri che si uniscono alle piantagioni già esistenti all’azienda agricola di Chico. Approssimativamente 500 acri sono già piantati a Noci ed il resto verrà coltivato sia a noci che a prugne. Qesta  acquisizione posiziona Berberian favorevolmente specialmente riguardo ad un supplemento di offerta futura alla propria clientela.

 

Il report mensile della Walnut Marketing Board mostra che sono state spedite l’equivalente di 146.000 tons fino al 30 Novembre. Questo dato mostra che solo 6000 tons in meno rispetto al record dell’anno precedente sono state inviate. In questo, un incremento significativo di 4 milioni di Libbre sono stati inviati, a dimostrare l’aumento del consumo dello sgusciato, specialmente in Europa.

Inutile dire che se questo trend continuerà, in breve Berberian non disporrà più di scorte e non solo Berberian.

Le rimanenze medie ad inizio stagione sono di 67.000 tons, se il trend continua scenderanno facilomente a 45.000, il più basso nella storia. Così, si avrà una più pesante domanda sulle varietà primaticce, alla prossima stagione.

 

Mercato:

 

Le spedizioni rimangono pesanti e continue per gli ordini di fine anno. Pure lo sgusciato non rallenta a causa dei compratori che fermano merce per paura di non averne abbastanza.

In queste circostanze si crede che i maggiori compratori dell’area del Pacifico, come il Giappone ed altri forti compratori, che già l’anno scorso hanno prenotato con largo anticipo, scenderanno presto in campo per programmare le loro esigenze  annuali ed egffettuare le prenotazioni a F&O P (firm at open price).

I prezzi dello sgusciato, dipendentemente dalla percentuale di mezze hanno sempre variato da 2,30 a 2,45 $/Lb FAS.

 

FRANCIA

 

Oramai alla fine dell’anno si ritrova con pochissime rimanenze. Salvo qualcuno che a ragione ha fatto qualche decina di Tonnellate di scorta, per supplire l’inevitabile ultima domanda, che potrà svilupparsi fino a primavera avanzata, altri produttori sono oramai senza possibilità di vendere alcunchè.

 

I prezzi sono ancora stabili a 17,00 FRF partenza per la 32/34 e  19,00 FRF per la 34+

Il poco che c’è non si parla di svenderlo, nella maniera più assoluta.

 

 

SORRENTO E MALIZIA

 

Poco rimane pure al Sud Italia, specialmente di merce buona. I prezzi sanno muivendo al rialzo per le Sorrento 1° scelta mentre le Malizia sono scarsissime.

Tutto lascia presagire che non vi saranno nuovi improbabili ribassi.

 

 

 

Euronut srl – Via Porte di Sopra 55 – 45026 Lendinara (RO) Tel.0425/641165

 

Internet: www.globaleuronut.com potete trovare in questo sito continui aggiornamenti e notizie

 

1