www.globaleuronut.com     FRUTTA SECCCA E DISIDRATATA  -  FRUTTA E VEGETALI

        


                                               

EURONUT, sempre all'avanguardia, Vi offre tutti i servizi necessari alla gestione delle Vostre importazioni di frutta secca, frutta e vegetali. Euronut è anche agenzia ortofutticola con selezionati fornitori Italiani ed esteri.

 

 

 
 
 
 

 

MARKET REPORT - SITUAZIONE NOCI CALIFORNIA

(schede tecniche illustrative del prodotto)
 
 

Lendinara, 29.12.99

Riceviamo e ritrasmettiamo il seguente report dalla BERBERIAN NUT COMPANY California:

RACCOLTO
Con poche eccezioni, il 1999 è in chiusura rispettando le stime previste. La qualità è stata provatamente eccellente e molte varietà sembrano aver dato un alta percentuale di materiale chiaro. Comunque, dovuto ai piccoli calibri prodotti, molti processori hanno avuto difficoltà ad ottenere una decente calibratura dalla sgusciatura. Anche alcuni dei calibri più grossi hanno dato a fatica la normale percentuale di mezze sgusciate. Molti leader dell’industria credono che il raccolto verrà sotto la stima della California Agricoltural Statistics Service (CASS) stimato in 280.000 tons (short). Noi crediamo che si chiuderà alla fine con 270.000 tons. Le stime del
prodotto ricevuto in totale saranno pubblicate solo il 15 Gennaio 2000.
A causa dei grandi raccolti, superiori alla norma, degli ultimi tre anni, molte aziende leader hanno motivo di credere che il 2000 darà produzioni inferiori al normale. In più, La Nina sta dando un inverno secco, con piogge nella San Joaquin Valley al momento inferiori
al 50% del normale.
In termini di prezzi questo potrebbe essere il più duro anno nella storia e i produttori si aspetterebbero di essere pagati un po in più dai processori i quali sono pressati per questo.

MERCATO/VENDITE
Le spedizioni continuano ad essere molto attive con le spedizioni di Novembre ai record storici. Le spedizioni di Novembre di prodotto in guscio sono state di 17.000 Mt comparate con 9500 Mt dell’altro anno. Le spedizioni annuali fino a Novembre sono di 59600 Mt comparate con 44220 Mt dell’anno precedente. Per lo sgusciato 10360 Mt contro 7000 Mt. Annualmente 34000 Mt contro 31770 Mt dell’anno prima. L’equivalente IN GUSCIO del totale è di 151.752 Mt contro 129.392 . Se questo trend si mantiene ci saranno ragionevoli rimanenze per la prossima stagione.
I prezzi della Jumbo Hartley sono attorno ai 0,70 $ con Large Hartley a molti cents più bassa. Crediamo che le Jumbo risulteranno "tutte vendute” durante le prossime settimane e che ci sarà una domanda crescente per le Large avvicinandosi alla primavera.
Lo sgusciato continua forte con le Light attorno ai 1,60$ e Halves & Pieces tra 1,40 e 1,45$.
Le forti spedizioni di Novembre hanno rafforzato  tutto il mercato e ci aspettiamo che questo trend continui nel nuovo anno.
 

1